Top 10: tutti i luoghi più belli del mondo e d’Europa secondo i viaggiatori

Angkor Wat sunrise
Angkor Wat sunrise – Thinkstock

Per il terzo anno consecutivo la Basilica di San Pietro entra nella Top 10 mondiale dei Travelers’ ChoiceTM Attractions Luoghi Storici aggiudicandosi la sesta posizione e riconfermando l’apprezzamento dei viaggiatori internazionali. E non è l’unica: a essere premiata anche un’altra perla dello Stivale, il Duomo di Milano, che conquista la settima posizione a livello globale. La classifica mondiale vede sul podio il tempio di Angkor Wat in Cambogia (1°), seguito da Machu Picchu in Perù (2°) e dal Taj Mahal in India (3°).

Sebbene la prima posizione della classifica del vecchio continente non sia occupata da un’attrazione nostrana, ben due dei luoghi storici che hanno conquistato il podio europeo si trovano in Italia: la Basilica di San Pietro e il Duomo di Milano che occupano rispettivamente il secondo e terzo posto. Al primo posto della classifica Europe si posiziona la Sagrada Familia di Barcellona.

In particolare, sono gli statunitensi ad aver valutato positivamente il maggior numero di luoghi storici italiani, ben sei su dieci: i primi cinque della Top 10 più la Fontana di Trevi. Gli inglesi sono invece i maggiori fan di Palazzo Ducale, mentre i russi si attestano come i più grandi ammiratori della Torre di Pisa e della Cattedrale di Siena. Anche i messicani si sono rivelati estimatori del patrimonio italiano avendo attribuito i punteggi più alti all’Antica Pompei.

 

Europa

1.    Sagrada Familia, Barcellona

2.    Basilica di San Pietro,
Città del Vaticano

3.    Duomo di Milano, Milano

4.    Torre Eiffel, Parigi

5.    Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, San Pietroburgo

6.    Cattedrale di Notre Dame, Parigi

7.    Alhambra, Granada

8.    Basilica e Museo di Santa Sofia, Istanbul

9.    Ponte Carlo, Praga

10.  Grand-Place, Bruxelles

Mondo

1.    Angkor Wat, Cambogia

2.    Machu Picchu, Perù

3.    Taj Mahal, India

4.    Grande Moschea Sheikh Zayed, Emirati Arabi

5.    Sagrada Familia, Spagna

6.    Basilica di San Pietro,
Città del Vaticano

7.    Duomo di Milano, Italia

8.    Alcatraz, USA

9.    Corcovado – Cristo Redentore, Brasile

10.  Golden Gate, USA

Impostazioni privacy