Cammina & Gusta. Alla scoperta dei sapori della Valtellina

picnic on the grass
Thinkstock

Il prossimo 21 giugno a S. Caterina Valfurva, si terrà il percorso enograstronomico “Cammina e Gusta” . È uno degli eventi che segna l’inizio dell’estate in Alta Valtellina: una speciale camminata enogastronomica, aperta a tutti, alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio e delle specialità locali.

Il percorso, facile e rilassante, attraverserà prati di montagna in fiore, boschi di conifere e pascoli verdissimi. Sono previsti anche due momenti di totale relax, sulla seggiovia Paradiso e sulla cabinovia Vallalpe (con la quale si raggiungeranno i 2.750 metri di quota): l’ideale per ammirare il paesaggio del Parco Nazionale dello Stelvio in tutta la sua maestosità. A far da contorno all’escursione, intrattenimento musicale e folkloristico, momenti di animazione per i bambini e un mercatino dell’artigianato.

Altro luogo da ammirare è sicuramente Bormio collocata in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi. Il bianco delle nevi perenni dei ghiacciai, il verde intenso dei boschi e dei prati, l’azzurro del cielo e la trasparenza delle acque sono i colori che ne contraddistinguono il paesaggio. Un paradiso per gli amanti dello sport, della natura, dell’arte e della cultura.

I sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio, durante la stagione estiva, si trasformano in oltre 600 chilometri di tracciati da percorrere con la propria mountain bike, a piedi o a cavallo. Inoltre, per gli appassionati di bici da corsa, è possibile cimentarsi in alcune delle più grandi salite che hanno contribuito a rendere nobile il ciclismo in Italia e nel mondo: il Passo dello Stelvio, il Passo del Gavia e il Mortirolo.

Impostazioni privacy