La classifica dei migliori hotel del mondo 2015 – FOTO

Una vacanza è decisamente più bella se la si trascorrere in uno degli hotel migliori del mondo. Certo spesso ciò significa spendere un po’ di più, ma vi assicuriamo che in alcuni casi ne vale davvero la pena. Di alberghi ce ne sono per tutti i gusti sparsi per il mondo (da quelli sottomarini a quelli ispirati ai cartoon a quelli a forma di cavallo o addirittura c’è quello che si vanta di essere il più brutto in assoluto) e poi ci sono quelli che sono dei veri e propri paradisi votati e apprezzati dai viaggiatori.Come ogni anno, il sito web di recensioni Tripadvisor stila la classifica dei migliori hotel del mondo. La classifica si basa sulle recensioni pubblicate dagli utenti nell’ultimo anno. L’Italia in questa top 25 è presente con due hotel: in 11esima posizione con un albergo di Riccione e in 17esima con Venezia. Dopo i cinque resort più belli del mondo e i migliori hotel in Italia, ViaggiNews vi segnala dunque gli hotel preferiti nel mondo dagli utenti del famoso portale.

Bungalow del Lankanfushi Hotel alle Maldive (Thinkstock)
Bungalow del Lankanfushi Hotel alle Maldive (Thinkstock)

In cima alla classifica svetta, per il secondo anno consecutivo, il Gili Lankanfushi Maldives, paradisiaco resort alle Isole Maldive, situato sull’atollo privato di Lankanfushi e formato dai caratteristici bungalow sospesi sull’acqua. Ciascun bungalow è ampio 230 metri quadrati ed è dotato di ogni comfort, ha una terrazza per prendere il sole e una sul tetto per ammirare il meraviglioso panorama, il tutto nella massima privacy. “Un paradiso assoluto con il massimo del comfort e della privacy. L’inserviente della villa è come un ninja. Entra ed esce senza farsi vedere, eppure mantiene sempre tutto in ordine”, si legge nella recensione scelta per definire il luogo. Ma i commenti entusiasti si moltiplicano: “Il paradiso in terra…”, “un’esperienza surreale”, “La perfezione!”, “rilassante”. Al Gili Lankanfushi resort dominano la tranquillità e il relax, tanto che lo slogan dell’hotel è “no news, no shoes”, ovvero “niente notizie, niente scarpe”, all’insegna della massima libertà per godersi la massima serenità lontano dal mondo. Qui l’alta stagione va da febbraio ad aprile, il periodo più caldo, mentre la bassa stagione inizia a maggio e finisce a novembre, con l’esclusione di agosto, quando i prezzi salgono. Per darvi un’idea i prezzi variano dai quasi 2000 dollari ai 10 mila a notte per una persona, roba insomma per pochi eletti.
Sempre a proposito di Maldive, vi ricordiamo le nostre precedenti proposte per promozioni estive low cost e le altre promozioni segnalate per giugno e luglio insieme a quelle per altri mari esotici.

Nayara Hotel, Costa Rica (Foto dal sito dell'albergo)
Nayara Hotel, Costa Rica (Foto dal sito dell’albergo)

Il secondo posto di migliore hotel al mondo se lo aggiudica il Nayara Hotel, Spa & Gardens a La Fortuna de San Carlos, in Costa Rica, nel Parco Nazionale del vulcano Arenal. Immerso nella vegetazione rigogliosa e con vista sul vulcano, l’hotel Nayara è definisce come uno dei posti più romantici al mondo. Oltre alle bellezze naturalistiche e alle escursioni nella natura selvaggia e incontaminata, il punto di forza di una vacanza in questo lussuoso hotel è la Spa, con i suoi trattamenti super rilassanti. “Il personale sa mettere a proprio agio gli ospiti, che si sentono accuditi. Le suite sono meravigliose. Camere e terrazze sono state studiate in modo da regalare panorami del vulcano Arenal e dei giardini”, si legge nel commento scelto per descrivere la struttura.
Sul Costa Rica vi ricordiamo le nostre precedenti segnalazioni su un tour mozzafiato tra le località più belle del Paese e le “Sfere Precolombiane del Diquis”, che si trovano nei quattro siti archeologici di Finca 6, Batambal, El Silencio e Grijalba-2, del delta del fiume Diquís, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Shinta Mani Club Siem Reap (foto da sito hotel)
Shinta Mani Club Siem Reap (foto da sito hotel)

Al terzo posto di piazza lo Shinta Mani Club Siem Reap a Siem Reap in Cambogia. Un altro resort di lusso, con ambienti eleganti e raffinati, un giardino tropicale con piscina e una Spa d’eccezione. La recensione scelta da TripAdvisor recita: “Struttura chic ed elegante, con camere lussuose e ben arredate. Servizio di prima qualità. Il personale è appassionato, sempre in cerca di modi per compiacere gli ospiti, cordiale, accogliente e sorridente.”
Sulla Cambogia vi ricordiamo la spiaggia da sogno di Sokha Beach e le offerte low cost per questa estate.

Four Seasons Hotel Gresham Palace, Budapest (foto da sito hotel)
Four Seasons Hotel Gresham Palace, Budapest (foto da sito hotel)

La quarta posizione spetta ad un albergo europeo, il Four Seasons Hotel Gresham Palace di Budapest. Un hotel elegantissimo che insieme alle linee moderne e funzionali mantiene il fascino della vecchia Europa dell’Est. “Ecco come dovrebbe essere un hotel eccellente. Camere, personale, posizione… tutto perfetto”, la recensione top.
Su Budapest vi segnaliamo i nostri consigli su come arrivare dall’aeroporto in centro città, mentre sulla Bulgaria ricordiamo le nostre ultime proposte sulle più belle spiagge low cost.

Belmond Palacio Nazarenas (Foto da sito hotel)
Belmond Palacio Nazarenas (Foto da sito hotel)

In quinta posizione troviamo Belmond Palacio Nazarenas di Cusco in Perù. Si tratta di un ex convento trasformato in esclusivo hotel di lusso. La struttura è dotata di camere arredate secondo uno stile che richiama la tradizione peruviana, ma allo stesso tempo moderne ed eleganti. Anche qui è presente una lussuosa Spa per allietare il soggiorno. Il commento: “Il top in assoluto. Le camere sono ben arredate e offrono extra raffinati e premurosi come i saponi organici tagliati nel bagno da un maggiordomo.”
Tra le nostre proposte sul Perù segnaliamo la visita alla capitale Lima, gli itinerari di trekking e i viaggi avventura.

Cocoa Island by COMO (Foto dal web)
Cocoa Island by COMO (Foto dal web)

In sesta posizione tornano le Maldive con Cocoa Island by COMO, sull’atollo di Makunufushi dell’Isola di Cocoa. Anche in questo caso si tratta di un resort con bungalow sull’acqua, alcuni su palafitte altri a forma di barca. Anche in questo caso la struttura è definita dagli utenti di TripAdvisor un “paradiso”.
Questo resort era stato già segnalato da noi tra i 10 migliori alberghi nella natura

Hotel Alpin Spa Tuxerhof (Foto sito)
Hotel Alpin Spa Tuxerhof (Foto sito)

Il settimo posto è occupato da un altro albergo europeo, l’Hotel Alpin Spa Tuxerhof di Tux in Austria, non lontano dal confine con l’Alto Adige e a poco più di un’ora da Innsbruck. La struttura è ideale per tutte le stagione, da quella invernale, per lo sci, a quella estiva per le passeggiate in montagna. Come dice il nome, il punto di forza della struttura è la sua Spa, con sette diversi tipi di sauna e stanze per il relax assoluto.
Sempre in Austria ricordiamo i migliori hotel ecologici e bio-sostenibili da noi segnalati qualche tempo fa.

Al Maha, Resort & Spa (Foto sito)
Al Maha, Resort & Spa (Foto sito)

All’ottavo posto troviamo gli Emirati Arabi Uniti con il Al Maha, Desert Resort & Spa, che si trova a Murqquab. Hotel super lussuoso nel deserto della penisola arabica, in cui il richiamo allo stile locale si coniuga con un’eleganza moderna e internazionale. Anche qui il punto di forza è la Spa con i suoi trattamenti.
La guida ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Hotel Estalagem St Hubertus (Foto TripAdvisor)
Hotel Estalagem St Hubertus (Foto TripAdvisor)

Nona posizione per il Brasile con l’Hotel Estalagem St Hubertus a Gramado, nello Stato del Rio Grande do Sul, in montagna. L’albergo, si affaccia sul Lago Negro e offre un soggiorno raffinato, con Spa, piscina e attività sportive. Questo hotel è l’ideale per gli innamorati, le coppie in luna di miele e per chi cerca pace e tranquillità. La posizione, sulle sponde del Lago Negro, è semplicemente perfetta.”.
In Brasile, anche se in tutt’altra posizione. vi ricordiamo poi la spiaggia di Baia do Sancho, sull’isola di Fernando de Noronha.

Tambo del Inka resort (Foto hotel)
Tambo del Inka resort (Foto hotel)

In decima posizione torniamo in Perù con il Tambo del Inka, Resort & Spa a Urubamba, non lontano dalle rovine dell’antica città di Machu Picchu. Immerso nel verde, l’hotel è dotato di una lussuosa Spa e richiama negli arredi il classico stile peruviano. Gli utenti di TripAdvisor lo definiscono un luogo “magico”.

Hotel Belvedere di Riccione (Foto TripAdvisor)
Hotel Belvedere di Riccione (Foto TripAdvisor)

All’undicesimo posto, finalmente un albergo italiano, l’Hotel Belvedere di Riccione, sulla costa romagnola, già il primo dei migliori alberghi d’Italia, sempre secondo TripAdvisor. Hotel semplice ed elegante, con la bella piscina all’aperto, ha tra i suoi punti forti l’ospitalità e la cucina. Ideale per una vacanza in famiglia.

Seguono nella classifica di TripAdvisor dei migliori alberghi del mondo 2015: 12° Four Seasons Country Club, a Quinta do Lago, Portogallo; 13° Jumeirah Dar Al Masyaf at Madinat Jumeirah, a Dubai, Emirati Arabi Uniti; 14° Mandarin Oriental Pudong, Shanghai, a Shanghai, Cina; 15° Constance Moofushi, a Moofushi Island, Southern Ari Atoll, Alifu Atoll, Isole Maldive; 16° The Gritti Palace, a Venezia; 17° Constance Le Prince Maurice, Pointe de Flacq, Isole Mauritius; 18° Harvey’s Point, Donegal Town, Irlanda; 19° The Upper House, a Hong Kong, Cina; 20° Haymarket Hotel, a Londra, Regno Unito; 21° Casa Gangotena, Quito, Ecuador; 22° The Langham Chicago, a Chicago, Illinois, Usa; 23° The Oberoi, Mauritius, Pointe Aux Piments, Mauritius; 24° Kayakapi Premium Caves – Cappadocia, Urgup, Turchia; 25° The Royal Savoy Sharm El Sheikh, a Sharm el Sheik, Egitto.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy