Previsioni meteo: in arrivo afa e temperature africane

Previsioni meteo
Getty Images

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Italia è nella morsa di Scipione. Le previsioni meteo avevano preannunciato che l’anticiclone dal nome programmatico Scipione avrebbe fatto il suo ingresso sul nostro Paese dal 2 giugno. E’ così è stato. L’Italia infatti nelle ultime ore sta registrando un notevole rialzo delle temperature ed un cielo sereno e pieno di sole. L’anticiclone rimarrà sulla nostra Penisola almeno fino a lunedì 8 giugno continuando a portare aria calda africana e facendo ulteriormente innalzare la colonnina di mercurio.

Un inizio d’estate anticipato dunque, che ci farà già sentire gli effetti nefasti del troppo caldo, ossia la temibile afa. Le temperature in questa settimana arriveranno a 35 gradi al Nord e al Centro, 33 al Sud. A respirare un po’ in questi giorni con rinfrescanti temporali pomeridiani saranno le zone prealpine. Instabilità con possibili piovaschi ci saranno nel prossimo weekend anche sulle regioni tirreniche e su Sicilia e Sardegna.

Dal 9 giugno Scipione lascerà l’Italia che sarà presa da un fronte temporalesco che interesserà gran parte delle regioni e farà scendere la colonnina di mercurio a temperature più in linea con la fine della primavera. Per il meteo.it dopo la perturbazione temporalesca sarà di nuovo tempo d’estate ed è prevista che un nuovo anticiclone, ancora più caldo di Scipione, arrivi in Italia.

Impostazioni privacy