Estate 2015: invasione delle meduse giganti

Medusa invasione Dorset
Getty Images

 

L‘estate 2015 si preannuncia non soltanto piena di sole e relax, ma anche di…meduse! Questi animali che amano il plancton, stanno infatti popolando le acque del Dorset, nel Mare del Nord. A vederle fanno un po’ impressione, visto che si tratta di esemplari lunghi anche 1,5 metri e che possono raggiungere ben 30 chili di peso.

Le Rhizostoma pulmo (Polmone di mare) in realtà non sono pericolose per l’uomo, sebbene sia prudente non avvicinarsi troppo visto che emettono un leggero liquido urticante.

Si tratta di un’invasione mai vista, dovuta forse alla pesca eccessiva che ha fatto aumentare la produzione di plancton, di cui appunto si nutrono le meduse. Si tratta di esemplari non rari nel Regno Unito, ma è insolito che si trovino così vicino alla zona costiera: probabilmente anche l’acqua più calda della stagione estiva ne aumenta il numero.

E’ probabile che arrivino anche da noi, visto che questa specie è diffusa nel Mediterraneo. Occhi aperti, quindi, a meno che non vi piaccia andare di proposito a nuotare tra questa specie gelatinosa.

Impostazioni privacy