Caldo killer in India: oltre 1200 persone uccise per le temperature elevate

An Indian worker throws water outside a resteraunt in Amritsar on May 26, 2015, in an attempt to keep the pavement cool on a hot day.  At least 800 people have died in a major heatwave that has swept across India, melting roads in New Delhi as temperatures neared 50 degrees Celsius (122 Fahrenheit).    AFP PHOTO/NARINDER NANU        (Photo credit should read NARINDER NANU/AFP/Getty Images)
Caldo torrido in India. Un lavoratore cerca frescura fuori da un ristorante – Getty Images

Una tragedia incredibile che ha mietuto oltre 1000 vittime negli ultimi dieci giorni: nell’India Settentrionale un’ondata di caldo record ha ucciso 1200 persone. Gli stati maggiormente colpiti sono quelli dell’Andhra Pradesh e Telangana. A riferirlo è la tv locale Ndtv che ha anche riferito dell’emergenza scattata in moltissimi ospedali di tutto il paese per disidratazione e collassi dovuti all’esposizione troppo prolungata al sole cocente.

Un caldo incredibile e mortale che solo in Andhra Pradesh ha causato la morte di 800 persone. Qui il termometro ha sfiorato i 47°, una temperatura folle per essere solo maggio. Il numero delle vittime inoltre continua a salire anche nella vicina Orissa con 600 persone uccise dal caldo solo nelle ultime 48 ore. Le temperature oscillano intorno ai 45° nel Rajasthan, Uttar Pradesh e a New Delhi. Solo nel fine settimana, secondo i meteorologi prevedono l’arrivo di qualche perturbazione che porterà un po’ di frescura e sollievo nelle zone maggiormente colpite.

In Italia invece, da giovedì l’alta pressione delle Azzorre prenderà possesso del Bel Paese con bel tempo e temperature estive, ma nella norma; giusto sabato qualche nuvolosità interesserà il nord ovest, ma nell’insieme il Ponte del 2 giugno è davvero un Ponte estivo.

Entreremo infatti sempre più in un ‘clima’ estivo, anche troppo, visto che secondo il meteo.it dopo il 2 giugno insisterà l’alta pressione che si unirà a correnti africane facendo aumentare il caldo sulla nostra Italia e portandoci a temperature quasi bollenti: in molte regioni si supereranno i 30 gradi.  

Impostazioni privacy