Top 5: le spiagge nascoste più belle della Toscana

WAVE ON TUSCANY COAST
Costa Toscana – Thinkstock

Se si pensa alla Toscana sicuramente non la collegherete immediatamente a una località balneare. Penserete alle città splendide da visitare come Firenze, Pisa o Siena… all’arte, al buon cibo, ai vini. Invece per l’estate questa regione ha molto da offrire!

La Toscana, del resto, è da sempre considerata una delle mete predilette per le vacanze estive, in grado di soddisfare le richieste di ogni turista: da coloro che cercano pace e relax fino ai viaggiatori più giovani che non vogliono rinunciare al divertimento notturno e a feste in spiaggia.

Le spiagge qui sono molto diverse le une dalle altre: ci sono quelle sabbiose, con acque che sprofondano gradualmente perfette per i bambini, ma anche magnifiche scogliere a picco sul mare da cui si può godere un panorama mozzafiato.

Lido di Camaiore. Se decidete di abbandonare la popolarissima Forte dei Marmi potrete trovare la giusta via di mezzo in questa importante località balneare caratterizzata da 4 km di spiaggia finissima con un arenile ampio ed accogliente dove prendono posto numerosi stabilimenti alle cui spalle sorgono ristoranti, negozi, bar e locali notturni.

Marina di Pisa. Piccole spiagge sabbiose o ghiaiose circondate non più da negozi ma, da boschi e piccole pinete. Questo il magnifico tratto costiero è racchiuso tra l’arenile di Tenuta di San Rossore e le Alpi Apuane ed perfetto per le famiglie con bambini grazie alla presenza di scogliere che delimitano la spiaggia dal mare aperto.

La Feniglia. Altra località di mare perfetta per i bambini: acqua bassa e calda, insenature naturali e spiaggia lunga, il tutto circondato da una enorme pineta. Ecco com’è la spiaggia La Feniglia, la principale della costa dell’Argentario e punto di ritrovo per giovani e turisti alla ricerca di punti di ristoro e di un mare cristallino

Cala Bagno delle Donne. Se ci spostiamo invece in provincia di Grosseto, a Talamone troveremo questa particolare caletta di  ghiaia che si tuffa in un mare turchese incredibile. Alla cala si accede tramite una piccola stradina ed è perfetta per chi cerca un angolo di tranquillità e soprattutto se si è appassionati di immersioni in quanto i suoi fondali sono ricchi di specie animali.

Spiaggia Lunga. Spostandoci sotto Porte Ercole, cuore dell’Argentario, c’è questa spiaggia che è nettamente una delle più belle: il mare assume varie sfumature di blu e le sue acque cristalline bagnano il litorale costituito da sabbia bianca finissima. A dispetto del nome la spiaggia non è grandissima ed è delimitata da una fitta scogliera.

 

Impostazioni privacy