Scopri la classifica dei 10 paesi più accoglienti per i turisti

1. Spagna  Toledo @Wikipedia
1. Spagna
Toledo @Wikipedia

Paese che vai usanze che trovi. E alcune sono più accoglienti di altre e possono fare la differenza sulla scelta di una meta. Dal rapporto 2015 del World Economic Forum sviluppato in base al “Travel and tourism competitiveness index” emerge una classifica dei dieci paesi più accoglienti per i turisti.

Il rapporto ha considerato ben 141 paesi valutando 14 indicatori che rilevano la capacità di ogni Paese di generare benefici economici e sociali attraverso il turismo. Tra questi sono stati analizzati i fattori che contribuiscono allo sviluppo del comparto, come il livello di sicurezza nel Paese, il mercato del lavoro, il grado di priorità che viene attribuito al turismo nelle politiche nazionali, le politiche di sostenibilità ambientale, le infrastrutture turistiche e dei trasporti, l’apertura internazionale, le risorse naturali e culturali e il riguardo che ne ha il Paese.

Sul podio della classifica dei Paesi più accoglienti del mondo si posiziona la Spagna che sbaraglia le Nazioni tradizionalmente dedite al turismo come Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Il Belpaese comunque segna un record di crescita e passa dal 26° posto del 2013, all’ottava posizione nel 2015.

Secondo il rapporto, l’Italia è il quinto paese più visitato al mondo e primo nella classifica dei siti del World Heritage dell’Unesco, ma deve nel fare impresa negli investimenti privati ostacolati purtroppo da un sistema burocratico spinoso. L’Italia deve rendere i prezzi più competitivi, migliorare la qualità delle infrastrutture e la cura dell’ambiente. Elementi sui quali invece ha puntato la penisola iberica che è intervenuta sulle infrastrutture creando condizioni ottimali sia per il turismo sia per i viaggi d’affari.

 Ecco la top 10 dei paesi più accoglienti:

 

Scarica il rapporto completo: clicca qui

Impostazioni privacy