Bernina Express: un’occasione unica per un emozionante viaggio tra Italia e Svizzera

bernina express
Bernina Express

 

Tra i 10 viaggi in treno da fare assolutamente prima di morire figura anche il noto Bernina Express, si tratta di una fantastica occasione per viaggiare a bordo di un treno capolavoro dell’ingegneria civile ammirando l’incredibile panorama delle Alpi tra Svizzera e Italia.

Il Bernina Express, Patrimonio dell’Umanità, che ha già compiuto 100 anni, è noto anche come il trenino rosso o il trenino che scala la montagna, perché solca con coraggio pendenze del 70 per mille e  arriva persino a 2253 metri di altezza.

Il percorso, disponibile tutto l’anno, si snoda lungo la tratta che va da Tirano a Saint Moriz e non potrà non lasciarsi a bocca aperta per la sua incantevole bellezza.

Si va quindi dai 400 metri di Tirano, ovvero la stazione di partenza, fino ai 2200 metri del passo dove vi è il rifugio Ospizio Bernina, per finire a St. Moritz.

La tratta copre un totale di 145 km per il percorso alpino più alto d’Europa. Dai finestrini del treno potrete ammirare un paesaggio mutevole e affascinante attraversando la Valtellina, la Val Engadina, il Cantone dei Grigioni.

Il Bernina Express può essere quindi l’occasione per un’escursione in giornata oppure per un weekend grazie alle diverse tipologie di biglietto.

percorsotreninorosso


 

Bernina Express: i biglietti

Si tratta di un treno di linea quindi si può salire anche senza aver effettuato la prenotazione, questa però è indispensabile per godere in pieno dell’esperienza grazie alla carrozze con vetrate a cupola.

Il biglietto può essere effettuato in biglietteria prima della partenza o nelle agenzie di viaggio.

  1. carrozze standard su treno regionale: senza prenotazione, potete scendere e salire quando volete. Da Tirano parte 1 treno ogni ora che arriva a St. Moritz in 2.30
  2. carrozze panoramiche sul Bernina Express: la prenotazione è obbligatoria, non prendetelo se volete fare delle soste (perché queste sono consentite solo in alcune fermate presenti sull’orario dei treni). Potete salire anche senza prenotazione, però sarete collocati nelle carrozze motrici in testa al treno.

Il costo per un viaggio di andata e ritorno con la prenotazione è di 68 franchi svizzeri (circa 65 Euro a seconda del cambio) in 2° classe e di 110 franchi in 1° classe.

Esiste anche la possibilità di fare il biglietto Unesco Tirano-St.Moritz-Thusis (Linea del Bernina + Albula) che dà diritto a 2 giorni di viaggio sull’intero percorso. Il costo è di 72 franchi per a/r in 2° classe, circa 69 Euro.

Per maggiori informazioni date un’occhiata qui e buon viaggio a tutti!!

 

(Fonte: Bernina Express.com/Trenino Rosso Bernina.it

 

 

Impostazioni privacy