Violento tornado in Germania: oltre 30 feriti, case scoperchiate e una vittima

A parking sign lays amidst tiles blown away from roofs by a tornado on a street in Buetzow, northeastern Germany, on May 6, 2015. One man was killed and more than 30 people injured when a tornado and violent storms hit northern Germany, ripping tiles off roofs, downing trees and overturning cars, emergency services said.      AFP PHOTO / DPA / JENS BUETTNER   +++   GERMANY OUT        (Photo credit should read JENS BUETTNER/AFP/Getty Images)
Getty Images

È stato un tornado inaspettato quello che ha colpito nei giorni scorsi il centro di Butzow nel nord della Germania. Decine di feriti, anche una vittima e danni per svariati milioni di euro: è questo il bilancio della perturbazione atlantica che si è scontrata con il blocco dell’Anticiclone Africano.

C’è stato infatti un forte contrasto termico tra due masse d’aria, una calda e una fredda, che ha scatenato una serie di violenti temporali che si sono diretti verso est e sud est, partendo dai Paesi Bassi e devastando ciò che trovavano sul loro cammino. Primi danni in Olanda con una forte grandinata con chicchi grandi quanto due palle da tennis.Nel nord est della Germania invece, proprio nella zona di Butzow si è scatenato questo forte tornado di livello 3 sulla scala Fujita, paragonabile a quelli che si scatenano nelle pianure statunitensi. Oltre 30 persone sono rimaste ferite, molte case sono andate distrutte  per via del vento che soffiava ad oltre 120 chilometri orari. Ad Amburgo c’è stata anche una vittima colpita dal crollo di una struttura.

Impostazioni privacy