ViaggiNews

I pub perfetti nel cuore di Roma per gli appassionati di birra artigianale

mercoledì, 29 aprile 2015

SANTA ROSA, CA - FEBRUARY 07:  Russian River Brewing Company customers clink their glasses while drinking the newly released Pliny the Younger triple IPA beer on February 7, 2014 in Santa Rosa, California.  Hundreds of people lined up hours before the opening of Russian River Brewing Co. to taste the 10th annual release of the wildly popular Pliny the Younger triple IPA beer that will only be available on tap from February 7th through February 20th. Craft beer aficionados rank Pliny the Younger as one of the top beers in the world. The craft beer sector of the beverage industry has grown from being a niche market into a fast growing 12 billion dollar business, as global breweries continue to purchase smaller regional craft breweries such this week's purchase of New York's Blue Point Brewing by AB Inbev.  (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)

Birra – Getty Images

Questo weekend torna BeeRoma, nello storico Mercato Rionale di Garbatella. I pub di riferimento della Capitale saranno l’anima del BeeRoma, la manifestazione dedicata alla birra artigianale, che si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 maggio presso lo storico Mercato Rionale Coperto di via Francesco Passino, nel quartiere Garbatella.

Organizzata da ITER e Metro Service e patrocinato da Regione Lazio, Roma Capitale e Municipio VIII, BeeRoma è un’occasione unica per conoscere il mondo della birra artigianale e i suoi attori più da vicino, oltre che un momento di incontro per approfondire alcune tematiche attorno al settore. Su tutte la grande valenza economica e culturale che il consumo dei prodotti brassicoli sta avendo in Italia e soprattutto a Roma, fulcro di un fenomeno sempre più vivo e in espansione.

Suddivisi su 20 banconi, i pub proporranno al pubblico la loro selezione birraria: Barley Wine/Hop & Pork, Birrifugio Ostia, Birrifugio Trastevere, Craft, Draft, Freakout, Grapes, Hopificio, Il Maltese, Kombeer, Le Bon Bock, Luppolo 12, Mad for Beer, Malto Misto, Mastro Titta, Pork ‘n’ Roll, Serpente Pub, The Golden Pot, Tree Folk’s e Wench Pub, questi i nomi dei locali rappresentati dai loro publican in una reunion senza precedenti. Non sarà un contest, ma una presentazione condivisa del proprio lavoro e del prodotto birra artigianale, con la possibilità di provare creazioni da ogni angolo del mondo, con particolare attenzione alle birre nostrane.

Presente anche un’area dedicata allo street food, che si affiancherà al Farmer’s Market aperto fino alle 16, dove poter assaggiare sfizioso “cibo di strada”, prodotti bio ed eccellenze gastronomiche da accompagnare alla degustazione delle birre… Perché anche lo stomaco vuole la sua parte!

Sabato 2 maggio, alle ore 12, la tavola rotonda dal titolo “Roma Capitale… della birra”, alla presenza del Presidente del Municipio VIII, Andrea Catarci, dell’Assessore a Roma Produttiva e Città Metropolitana di Roma Capitale, Marta Leonori e di Pietro di Paolo per la Regione Lazio e di attori del mondo brassicolo, sarà un interessante incontro sugli aspetti positivi del settore, dall’incremento del lavoro giovanile all’offerta di prodotti di altissima qualità, per raccontare la birra artigianale come risorsa economica e alimentare, oltre che come elemento di aggregazione e divertimento.

L’evento, inoltre, sarà animato anche da musica dal vivo, con i live di SP.A.M., D.A.C. Trio Blues e Only When We’re Drunk. Ma non solo: ci sarà anche un torneo di freccette, con il patrocinio della Federazione Italiana Gioco Freccette, un torneo di beer-pong, delle postazioni “social” e tanto altro!

L’ingresso è gratuito, mentre le degustazioni saranno a pagamento. Per tutti gli aggiornamenti e le informazioni è possibile consultare il sito www.beeroma.eu

Tags:

Altri Articoli Interessanti: