Cosa hai fatto nel weekend? Gli italiani mentono sulle loro vacanze

Getty Images - Vacanze estive
Getty Images – Vacanze estive

I nostri weekend sono ormai diventati un campo di battaglia sociale, con amici e colleghi che competono su chi ha avuto il weekend più interessante: il tutto si traduce in un mare di bugie e storie inventate da 1 italiano su 6 e da condividere in ufficio il lunedì mattina. Questo uno dei dati emersi da una recente ricerca di lastminute.com sulle abitudini degli italiani nel weekend che mostra come siamo ormai abituati a inventare storie e bugie per far credere agli altri di vivere appieno ogni ora del nostro weekend.

Il 24% dei bugiardi del weekend racconta frottole semplicemente perchè trova i propri weekend vuoti e insignificanti. Più di 1 su 5 mente perchè i propri colleghi hanno sempre storie grandiose dei loro weekend da raccontare e vogliono sentirsi parte del gruppo, mentre il 30% è talmente annoiato da inventare storie solo per avere qualcosa di cui parlare per il caffè del lunedì mattina con i colleghi.

 

Top 5 motivi delle bugie da weekend degli italiani

  1. Per avere qualcosa di cui parlare il lunedì mattina con i colleghi (30%)
  2. Perchè i miei weekend sono noiosissimi se paragonati a quelli dei miei amici e colleghi (24%)
  3. Perchè non voglio che gli altri pensino che io sia un tipo noioso (21%)
  4. I miei colleghi hanno sempre grandi storie da raccontare e io voglio sentirmi parte del loro gruppo così mento (21%)
  5. Perchè non voglio che gli altri conoscano il “vero” me stesso (15%)

Nella classifica europea, gli italiani si posizionano al terzo posto della lista dei bluffatori da weekend, surclassati solo da tedeschi e spagnoli di cui quasi un terzo mente abitualmente sui propri eccitanti weekend.

La classifica europea dei bugiardi del weekend

  1. Germania (29%)
  2. Spagna (21%)
  3. Italia (17%)
  4. UK (14%)
  5. Francia (11%)

Amanda Cumine, Brand Director di lastminute.com: Non posso davvero credere a quanto gli europei siano impenitenti bluffatori. Perchè inventare storie quando è sempre più facile tramutare le proprie fantasie di viaggio in realtà? Su lastminute.com si possono trovare offerte per un weekend a Londra a partire da 172 Euro o per un soggiorno in uno dei nostri Top Secret® Hotels 4 stelle a Roma a partire da 59 Euro. Non ci sono più scuse per inventare storie da weekend…basta semplicemente viverle nella realtà!

Impostazioni privacy