Uno dei luoghi più spettacolari del mondo: Ubari Sand Sea

www.amusingplanet.com
www.amusingplanet.com

Se vi diciamo “deserto” l’immagine che, giustamente, vi salta subito alla mente è quella di una distesa silenziosa di granelli di sabbia color oro o arancione intensa, come quella del Sahara. Sicuramente non vi verranno in mente le oasi o un lago!

Invece, una delle meraviglie del mondo, è proprio composta da 20 laghi che si trovano nell’Ubari Sand Sea in Libia. Si tratta di un mare di dune e formazioni rocciose collocate nella regione sorprendente di Fezzan. Qui, circa 200.000 anni fa non c’era il deserto, ma una terra molto fertile e ricca, con fiumi, cascate e laghi.

Ovviamente, con i cambiamenti climatici e l’avanzare inesorabile del deserto del Sahara, questa zona si è “prosciugata” per così dire e, al posto del grande lago principale della zona, sono rimasti piccoli laghetti, circa 20, circondati da altrettante palme che stonano in un panorama desertico, ma allo stesso tempo rendono questo paesaggio speciale. Tra i più belli ci sono i laghi Gaberoun e Umm al Maa e, proprio qui in zona, c’è un accampamento per i visitatori.

Impostazioni privacy