Previsioni meteo per il weekend: bye bye primavera

meteo pioggia

Le previsioni meteo per il weekend non sono di certo delle migliori. Ancora purtroppo non è tempo per una fuga al mare, o almeno non lo è su gran parte d’Italia. La primavera degli ultimi giorni subirà questo weekend una brusca frenata dovuta ad un attacco temporalesco su quasi tutta la Penisola che porterà piogge e temperature assai più rigide specie nei valori minimi. Ma il maltempo sarà solo – tempismo perfetto – per il fine settimana. Già da lunedì infatti l’alta pressione tornerà sullo Stivale portando ovunque un caldo sole primaverile, sebbene le temperature minime specie al nord saranno ancora piuttosto rigide (di poco sopra lo zero), mentre le massime oscilleranno fra i 15 e i 22 gradi.

SABATO – Oggi è previsto l’arrivo di una perturbazione al Nord e al Centro. Il cosiddetto ‘attacco temporalesco’ interesserà inizialmente il Settentrione orientale poi nel corso della giornata raggiungerà il Nord Ovest ed il Centro. Rovesci intensi sono previsti su Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, Umbria e Toscana e sulle regioni del nord Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Nuvolosità intensa sulle regioni tirreniche. Bello altrove.

DOMENICA – Arriva l’alta pressione sull’Italia e fa vedere i suoi buoni effetti con ampi spazi di soleggiamento, sebbene ci siano ancora venti freschi e nubi sul nord. Piogge al nord ovest e rovesci anche sugli appennini centrali, l’Abruzzo in particolare, il Lazio e la Sardegna. Nuvolosità intensa su quasi tutta la Penisola con piovaschi sparsi sul Molise e la Sicilia.

 

 

 

 

Impostazioni privacy