Previsioni meteo weekend: Hannibal in pausa, tempo variabile e piogge al Nord

Previsioni meteo weekend

Le previsioni meteo per il weekend al Nord non sono decisamente molto rosee, l’anticiclone Hannibal, che finora ha garantito un clima caldo sulle regioni settentrionali  ha deciso di prendersi una piccola pausa, “rovinando” il fine settimana a chi abita in queste zone e magari già pregustava una gita fuori porta o di partire per qualche escursione in montagna.

Prepariamoci quindi ad aprire gli ombrelli, sempre che non l’avessimo già fatto, perché avremo piogge deboli alternate a rasserenamenti in Pianura al Nord, mentre in montagna gli episodi saranno più violenti.

Più nello specifico per sabato 18 aprile è prevista qualche pioggia sul levante ligure e l’estremo Nordest. Nel pomeriggio e in serata tenetevi pronti con un ombrellino nella borsetta perché sono in arrivo piogge e temporali da Est a Ovest, aspettatevi anche un calo delle temperature che fino adesso sono state sorprendentemente superiori alla media stagionale grazie ad Hannibal.

Al Centro però le musica è diversa. Su Lazio e Sardegna splenderà il sole, mentre verso sera si verificheranno acquazzoni e fenomeno temporaleschi, in particolar modo, su Marche, Umbria e Toscana.

Il Sud invece verrà graziato da un beltempo prevalente, i cieli saranno poco nuvolosi e ovunque si respirerà un clima mite.

Nella giornata di domenica 19 aprile si intravede un miglioramento per le zone settentrionali, quindi il weekend non andrà interamente “perso”. Si avranno salutari schiarite nel Nord Est accompagnate da un rialzo delle temperature, mentre al Nord Ovest la nuvolosità faticherà un po’ a scomparire e le temperature registreranno un calo.

Al Centro prevarrà un tempo decisamente soleggiato, anche se in Sardegna potrebbero verificarsi locali piovaschi sulle zone montane. In generale, le temperature saranno in lieve calo, ma niente di cui preoccuparsi perché la media è comunque ottima per la stagione.

Infine al Sud in mattinata si potrà assistere a un po’ di nuvolosità, distribuita in modo irregolare, nel corso della giornata però il sole avrà la meglio su qualsiasi nube e riscalderà le regioni meridionali. Sullo Ionio venti moderati renderanno il mare mosso.

 

 

 

 

Impostazioni privacy