ViaggiNews

Top ten alberghi ecofriendly in Italia: la sostenibilità comincia dai viaggiatori!

giovedì, 16 aprile 2015

Rocca Aldobrandesca, Castiglione D’Orcia @Wikipedia

Rocca Aldobrandesca, Castiglione D’Orcia @Wikipedia

Un’indagine condotta dal noto sito di viaggi TripAdvisor, in occasione dell’Earth Day, il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta (22 aprile), ha rilevato la crescita del settore viaggi eco-friendly, per cui Viagginews, lo scorso gennaio, ha riservato un percorso tra le destinazioni più sostenibili in Europa e le regioni più green d’Italia .

 Anche quest’anno, il trend ecofriendly sembra essere positivo in quanto il 26% dei viaggiatori, ovvero un italiano su 4, ha rivelato di aver prestato attenzione all’ambiente durante i propri viaggi. Tra i comportamenti virtuosi, l’86% sta attendo allo spegnimento delle luci, il 73% a quello dell’aria condizionata al momento dell’uscita dalla stanza, mentre il 71% mira ad acquistare prodotti a km 0 e il 71% ha aderito al programma di riutilizzo di asciugamani e biancheria. Tuttavia il 33% dei viaggiatori ha dichiarato di aver difficoltà a a reperire informazioni utili a organizzare un viaggio green. Non a caso, il portavoce di TripAdvisor per l’Italia ha spiegato che grazie ai filtri del sito per gli hotel eco-friendly, ben 7 italiani su 10 sono più propensi ad organizzare un viaggio green.

Ecco allora la top 10 degli hotel EcoLeader in Italia a meno di 150 euro, della piattaforma di Tripadvisor, realizzata in collaborazione con Legambiente Turismo, United Nations Environmental Programme, Habitech e International Tourism Partnership.

Top Ten Ecoleader Italia:

1. B&B Cancabaia Parma, Lesignano de’ Bagni, nella provincia di Parma a 60 euro a notte, in base alla stagione (clicca qui)

 2. Agriturismo Podere Casella, Castiglione D’Orcia, in provincia di Siena a 80 euro a notte, in base alla stagione (clicca qui)

 3. B&B Eco, Pompei, in provincia di Napoli, a 65 euro a notte, in base alla stagione (clicca qui)

4. Callistos Hotel, Tricase, in provincia di Lecce, a 70 euro a notte, in base alla stagione  (clicca qui)

 5. Lebbiano Residence, Scandicci, in provincia di Firenze, a 99 euro a notte, in base alla stagione e alle promozioni (clicca qui)

 6. Valdonica Winery & Vineyard Residence, Sassofortino, in provincia di Grosseto (clicca qui)

 7. Agriturismo Biologico in Toscana Sant’Egle, Sorano, in provincia di Grosseto, ad una media di 125 euro a notte (clicca qui)

8. Al Piccolo Albergo La Rua, Pescocostanzo, in provincia dell’Aquila, a 90 euro a persona (clicca qui)

9. B&B Rotta per Tavolara, Porto San Paolo, in provincia di Olbia-Tempio in Sardegna, ad una media di 50 euro a notte (clicca qui)

10. Casignano B&B, Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, ad una media di 85 euro a notte, in base alla stagione (clicca qui)

Consulta il sito Ecoleader

Tags:

Altri Articoli Interessanti: