Firenze. Al museo con i più piccoli durante il “Festival dei bambini”

Getty Images
Getty Images

Dal 17 al 19 aprile prossimi, Firenze ospita il “Festival dei bambini”. Molti gli appuntamenti in programma e tra questi, sabato 18 aprile, anche quelli proposti dalla Sezione Didattica dell’ex-Polo Museale Fiorentino. Alle famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni in pratica viene proposta una visita alla mostra “Dolci trionfi e finissime piegature” in svolgimento nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti.

Questi i dettagli:

  • Le visite si terranno alle ore 10, 11.30, 15 e 16.30.
  • Sono previsti gruppi di massimo 10 bambini, più gli accompagnatori, esclusivamente su prenotazione.
  • Accompagnamento didattico gratuito.
  • Ingresso gratuito al circuito museale Galleria Palatina – Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti per l’adulto accompagnatore del bambino.
  • Prenotazione obbligatoria presso MUS.E dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 ai numeri telefonici : 055-2768224, oppure 055-2768558.

La sera del 5 ottobre 1600 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio si svolgeva uno sfarzoso banchetto per le nozze della nipote del granduca Ferdinando I , Maria de’ Medici, con il re di Francia, Enrico IV. Le mense erano riccamente decorate con spettacolari sculture di zucchero e virtuosistiche piegature di tovaglioli nelle forme  più diverse, mentre su una gigantesca credenza a forma di giglio di Francia troneggiavano ben 2mila pezzi del tesoro mediceo. La mostra ricrea tutti questi apparati effimeri attraverso l’interpretazione contemporanea ed è occasione per i bambini di un viaggio tra passato e presente, tra l’immaginario e il reale per comprendere che tecniche antiche ancora oggi possono essere fonti di ispirazione per i contemporanei.

Impostazioni privacy