Cinque motivi per cui dovete trascorrere una vacanza in un maso

fonte immagine:  winedharma.com
fonte immagine: winedharma.com

Trascorrere una vacanza in un  maso altoatesino è sicuramente un’ottima soluzione per chi ama la pace e la tranquillità e per chi preferisce organizzare in autonomia il proprio tempo da spendere nella natura.

I masi Gallo Rosso, inoltre, garantiscono una serie di servizi e di attività che ulteriormente  possono indurre a scegliere un soggiorno presso u na di queste particolari strutture.
Ecco 5 buone ragioni per scegliere di trascorrere una vacanza in un maso.

1) Ospitalità
Uno degli aspetti su cui Gallo Rosso punta molto è l’ospitalità.  I contadini che accolgono gli ospiti nel proprio maso  si occupano di loro personalmente e li fanno sentire a loro agio, come se fossero a casa propria. L’ospite può quindi conoscere la famiglia dei contadini e fare  riferimento a loro per qualsiasi necessità, esigenza o curiosità. I contadini, inoltre organizzano  momenti di convivialità in cui si entra in contatto con i tratti tipici della cultura altoatesina
come la cucina e la tradizione.

2) Prodotti genuini
Tanti i prodotti genuini offerti:succhi di frutta, sciroppi, latte, yogurt, marmellate, formaggi, distillati, vini e tanto altro ancora, tutti sani e buoni. Possono essere assaggiati sul posto o acquistati nel maso stesso e sono realizzati con amore e passione dai contadini.  Spesso i masi  offrono anche la colazione con prodotti fatti in casa, che può essere gustata o a buffet oppure in cestini da consumare direttamente nel proprio appartamento.

3) Conoscere i “masi vivi” Il maso è vissuto con passione dalla famiglia che lo possiede. Tutti i membri vi lavorano ogni giorno, dalla mattina alla sera. Questo è in sintesi il concetto di “maso vivo”. Chi vi soggiorna , anche per una sola settimana , può provare e capire cosa voglia dire la vita in un maso. Per grandi e per bambini è un’esperienza unica aiutare a foraggiare le bestie nella stalla, mungerle, raccogliere le verdure nell’orto e la frutta dagli alberi, occuparsi degli animali da cortile. Sono tutte esperienze che vivendo in città raramente si pos sono provare.

4) Tranquillità e relax. Molti masi si trovano in alta montagna, o comunque lontano dai centri o dalle zone turistiche, pertanto gli ospiti possono godere del silenzio , interrotto al massimo dai rumori degli animali e di fare tante attività nella natura. L’ubicazione dei masi talvolta dà la possibilità di rifornirsi di acqua direttamente dalla fonte, di respirare aria pura e pulita e di ammirare panorami meravigliosi.

5) Piccole strutture, ben arredate. I masi Gallo Rosso, inoltre, sono piccole strutture con alloggi comodi e ben arredati, con tanto legno, costruiti con materiali naturali e di alta qualità che portano l’ospite a rilassarsi. Inoltre, gli appartamenti non sono mai più di cinque: questo consente di rilassarsi e sentirsi come a casa.

*** Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). La classificazione dei mas i che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello svi luppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.

Impostazioni privacy