Top 3. Ecco i consigli per essere ancora più felici quando si viaggia

Thinkstock
Thinkstock

Viaggiare è un’esperienza che regala emozioni, gioia e anche inaspettata felicità proprio perchè nel momento in cui siamo lontani da casa e dalle certezze quotidiane apprezziamo molto di più tutto quello che abbiamo intorno. È un principio che si basa su quella che Pavese aveva definito come brutalità: “Viaggiare è una brutalità. Obbliga ad avere fiducia negli stranieri e a perdere di vista il comfort familiare della casa e degli amici. Ci si sente costantemente fuori equilibrio. Nulla è vostro, tranne le cose essenziali – l’aria, il sonno, i sogni, il mare, il cielo – tutte le cose tendono verso l’eterno o ciò che possiamo immaginare di esso”.

Viaggiare, ridurre ciò che si ha con sé all’essenziale e avere fiducia negli stranieri è un qualcosa che soprattutto oggi diventa quasi impossibile. Eppure l’idea di mettersi in viaggio ci rende felici e, con qualche consiglio, lo si può essere sempre di più!

Cercate il contatto con la natura. Ovunque voi siate in vacanze provate a ritagliarvi un momento da dedicare al verde. Immergersi in essa con passeggiate nei boschi ed escursioni sono ottime soluzioni per apprezzare le cose semplici della vita.

Cercate eventi, feste e celebrazioni tradizionali. Non potete dire di essere stati veramente in un luogo se non avete almeno provato ad uscire dai classici itinerari turistici per dedicarvi a conoscere la vera essenza del paese in cui vi trovate. Se poi riuscite a godere dei colori, odori e sapori tipici in cui vi imbattete la gioia che vi riempirà il cuore sarà immensa.

Cercate di fare amicizia. Non abbiate paura di confrontarvi con le persone che incontrate nel vostro cammino non devono essere per forza malfattori. Spesso i “local” dei paesi più poveri potranno anche chiedervi le elemosina o qualche spicciolo anche con insistenza, ma sono anche affamati di capire cosa succede in quel mondo che loro non conoscono e che forse non potranno mai vedere. Scambiare esperienze, apprendere nuove usanze e modi di vivere è qualcosa che non ha prezzo.

Impostazioni privacy