Coast to coast in Europa: le informazioni per un itinerario perfetto

coast to coast europa

Quando pensiamo agli Stati Uniti spesso pensiamo al mito del viaggio coast to coast, magari da fare in auto oppure su una bella motocicletta stile Easy Rider. L’Europa ha meno fascino da questo punto di vista, ma forse solo perché l’iconografia che ci arriva soprattutto dal cinema è prettamente americana. Invece il nostro Vecchio Continente può offrire altrettante emozioni per un viaggio all’avventura, on the road. Per la conformità fisica e geografica non sarà propriamente un coast to coast, ma sarà un itinerario un po’ più arzigogolato che vi porterà a scoprire e visitare posti bellissimi.

Coast to coast in Europa: le regole per il viaggio indimenticabile 

Si tratta di 26mila chilometri di strada, costellati da 45 soste per un totale di 14 giorni complessivi di guida sull’asfalto di tutta Europa. L’itinerario è stato studiato da Randy Olson, un giovane ingegnere americano che per calcolare il percorso ha preso una lista dei luoghi più belli e affascinanti d’Europa. Poi ha escluso quelli che potevano essere raggiunti soltanto via acqua e in seguito ha calcolato le strade più brevi tra i vari posti. A questo punto ha creato un algoritmo per ottimizzare il viaggio.

Il risultato è un viaggio che tocca tutti i principali Paesi europei, dall’estremo sud (Malta) all’estremo nord (Regione della Lapponia, in Finlandia); dall’estremo ovest (le coste del Portogallo bagnate dall’Atlantico) fino all’estremo est: Istanbul, la porta d’Oriente. Tra le principali città europee che potrete visitare seguendo questo itinerario ci sono: Monaco di Baviera, Bruxelles, Amsterdam, Barcellona, Praga, Londra, Parigi Copenaghen, Budapest e Cracovia. Per quanto riguarda l’Italia il viaggio prevede diverse tappe tra cui: Amalfi, Roma, Firenze e Venezia. Curiose le esclusioni di Milano che viene soltanto “sfiorata” dall’itinerario quando da Montecarlo si passa per la Lombardia e si arriva in Svizzera, a Interlaken e di Atene. Infatti in Grecia salterete la capitale e andrete a Santorini.

Impostazioni privacy