In viaggio con la natura. Le proposte al mare per una vacanza con il WWF

Thinkstock
Thinkstock

Con lo snorkeling e il seawatching tra le perle del Mediterraneo  come la costa ligure di Portofino e delle 5 terre, le isole d’Elba e di Ischia, c’è tanta voglia di mare e il desiderio  di  essere attivi  e di esplorare il mondo, al centro della programmazione 2015 di WWF NaTuRe, il portale web che presenta viaggi, vacanze, campi nella Natura che aderiscono alla Carta di Qualità del WWF Italia.

Sono 27 le proposte, su diversi turni, per bambini e ragazzi 7-14 anni, 8 per gli adolescenti 15-17 anni, 7 per le famiglie e per gli adulti (con proposte individuali o di gruppo) in Italia, in Europa e nel resto del mondo, durante tutto l’anno illustrate dettagliatamente nei nuovi programmi ‘In vacanza con la Natura 2015’ ora online su http://www.wwfnature.it/ e un focus su junior e famiglie nel catalogo scaricabile in pdf dal portale stesso.Ecco allora una serie di chicche marine per chi si vuole cimentare nello snorkeling e nel seawatching:

  • Per i bambini dai 7 agli 11 anni  e per i ragazzi 11-14 anni:“Ischia, isola verde… anche sott’acqua”, “Biologi marini crescono… alla Porta delle 5Terre”, “Cetacei e Tartarughe: giovani ricercatori a bordo”a Policoro, in Basilicata e “Vela e Natura” nel Parco marino di Ventotene: 4  splendide occasioni per vivere  mari e  coste che tutto il mondo ci invidia…con gli occhi attenti e curiosi del biologo marino.
  • 11-14 anni “Identi-fish” per diventare un vero biologo marino viaggiando a bordo di un’autentica nave a vela, “Sail and Snork nei Parchi marini dalle 5 Terre a Portofino” , una proposta nuovissima per inseguire il triplo sogno di vivere una settimana a bordo, di imparare a navigare a vela e di poter ammirare i fondali sottomarini più rigogliosi e affollati di vita….sottomarina e “Come pesci, con i pesci : il mare senza segreti all’Elba” per esplorare gli splendidi fondali  dell’isola.
  • Per  gli adolescenti snorkeling e seawatching fanno rima con barca e vela. Ecco quindi una serie di articolari itinerari e rotte  per scoprire, con l’aiuto di Eolo, il Santuario dei Cetacei e i Parchi marini delle 5Terre e dell’Arcipelago Toscano, sia sopra che sotto l’acqua. Per intrepidi  vogatori, anche un bellissimo trekking nautico con i kayak marini all’Elba.
  • Per le famiglie “Tra foresta incantata e mare dei greci”, una tranquilla vacanza a Policoro  tra mare e cultura antica, tra attività sportive e osservazioni naturalistiche e “Gli dei del mare”, nel Parco marino costa degli dei,  dedicato alle famiglie che vogliono coniugare una settimana di vacanza proprio in riva al mare con la sete di conoscenza dei misteri e delle bellezze del mondo sommerso.
  • Per gli adulti: “Filippine: un’immersione di biodiversità” e “Snorkeling alle Sulawesi” per conoscere da vicino il Triangolo dei coralli, una delle aree del nostro Pianeta più ricche di biodiversità e su cui si concentrano in modo particolare gli sforzi di conservazione del WWF.

Quella di WWF NaTuRe è  la più articolata e qualificata offerta di Turismo Responsabile in Natura presente in Italia. Oltre a quelle marine, è possibile trovare su http://www.wwfnature.it/
tantissime altre proposte di vacanze: in bici (da segnalare due partenze ad agosto, per  pedalare in famiglia  sul Danubio e sulla Drava,  accompagnati da una guida ambientale escursionista che farà apprezzare al meglio questi due magnifici fiumi diventati anche due delle principali piste ciclabili europee), a vela, a piedi.

Impostazioni privacy