Enogastronomia. Il Piemonte racconta le sue eccellenze culinarie

trk

Le eccellenze dell’enogastronomia biellese sotto la lente di 5 travel blogger italiani. Il biellese, famoso in tutto il mondo per i tessuti e la purezza della sua acqua, ha una forte tradizione enogastronomica locale , riscoperta negli ultimi anni e valorizzata dai produttori e dai ristoratori , che si sono attivati nella promozione dei valori d’eccellenza locali .

Fino a domenica 29 marzo , il GAL Montagne Biellesi avrà il piacere di ospitare il terzo blog tour, legato all’ enogastronomia: un evento organizzato con finalità promozionali e turistiche che vedrà coinvolti 6 travel blogger italiani: Simonetta Bolzoni (blog: www.viaggiedelizie.com), Enrico Traietta (blog: www.brotherstraveling.me), Marta Giannotti e Lorenzo Reffo (blog: thelondonher.wordpress.com), Marco e Paola (blog: www.wemakeapair.com/wordpress e www.carapaucostante.it).

Tutti racconteranno la loro esperienza in diretta sui social network, e si possono seguire con l’hashtag #galbielladagustare e in differita sui rispettivi blog (il resoconto sarà online a esperienza completata). Il programma prevede l’arrivo dei blogger nel pomeriggio di venerdì 27, e saranno fin da subito condotti all’ Agriturismo Cascina il Faggio a Trivero, qui lo chef Alberti, ora presidio Slow Food, cucinerà la tipica “ paletta ” (un insaccato di suino). Sabato invece si recheranno ad Occhieppo Superiore per la visita al Caseificio Valle Elvo dove i blogger assisteranno alla produzione dei latticini e potranno vedere i locali di stagionatura. A seguire degustazione al birrificio Valle Elvo di Graglia e alla Cascina Montefino per visitare le stalle ed i locali di produzione di yogurt e mozzarelle. Sabato sera a Cascina la Noce: è in programma la visita alla distilleria e un incontro con il proprietario che racconterà proprio le fasi di produzione della grappa . Domenica, per concludere, visita al Castello Montecavallo, azienda vitivinicola, a seguire degustazione e rientro. Il GAL Montagne Biellesi ha intrapreso un programma periodico di ospitalità, finalizzato a fare conoscere le numerose offerte disponibili nel territorio biellese, sportive, di ricerca di avventura ed ora anche enogastronomiche

Impostazioni privacy