L’ascensore open-air più alto d’Europa si trova in Svizzera, sul Lago dei Quattro Cantoni VIDEO

ascensore più alto

In Svizzera si trova una delle attrazioni più adrenaliniche dell’intera Europa, qui un ascensore esterno conduce i suoi passeggeri sulla parete Hammetsch, dove è stata creata una passerella sospesa nel vuoto e da dove si gode una vista mozzafiato sul meraviglioso Lago dei Quattro Cantoni, noto anche come Lago di Lucerna.

Ascensore esterno più alto d’Europa

Tante sono le persone che amano organizzare viaggi all’insegna dell’avventura che scelgono luoghi dove mettere a dura prova le coronarie, tra i quali ricordiamo lo Skywalk, il meraviglioso ponte di vetro sospeso nel vuoto nel Grand Canyon e ancora quello sospeso sul fiume Capilano, a Vancouver. In realtà per regalarsi delle emozioni uniche e indimenticabili non c’è bisogno di recarsi molto lontano, basta solo oltrepassare le Alpi e recarsi in Svizzera dove sul Lago dei Quattro Cantoni si trova l’ascensore all’aperto più alto d’Europa.

L’ascensore costruito su un fianco del Monte Burgenberg risale al 1888 ma è stato rimodernizzato nel 1991. Dall’esterno sembra una sorta di rampa di lancio per lo shuttle, la torre in metallo è alta 118 metri e ha una superficie di 2 x 2 metri. La cabina riesce a trasportare in poco meno di un minuto sulla vetta della montagna 12 persone per volta, percorrendo 2,7 metri al secondo, caratteristica che lo fa rientrare tra gli ascensori più veloci d’Europa.

Una volta giunti in cima ci si ritrova su di una passerella in metallo dalla quale si gode uno spettacolo davvero mozzafiato sul lago di Lucerna. È sicuramente un’esperienza meravigliosa da vivere ma, allo stesso tempo, è un’attrazione da sconsigliare a coloro che soffrono di vertigini. È una meta molto frequentata dagli amanti del trekking poiché nelle vicinanze si trova un sentiero roccioso con vista sul lago che conduce fino giù a valle.

Essendo una struttura sospesa risente molto del vento e delle avverse condizioni atmosferiche ragion per cui nei mesi invernali e quando soffia molto vento l’ascensore rimane chiuso.

 

Impostazioni privacy