Bourtange: la città a forma di stella in Olanda

Fonte Wikipedia. Caricato da Hannes
Fonte Wikipedia. Caricato da Hannes

Oggi, 21 Marzo, è il giorno in cui cade l’equinozio di primavera e quale occasione sarebbe migliore del festeggiare il suo arrivo, magari, organizzando un bel viaggetto nell’Europa del Nord. Ebbene sì, l’Olanda è la meta ideale proprio perchè in questo periodo, nella terra dei tulipani, la primavera esplode in tutto il suo splendore; e allora…la nebbia che si intravede solitamente sui canali diventa qualcosa che ormai appartiene al passato, l’inverno lascia il posto alla primavera e il tulipano diventa l’incontrastato protagonista ovunque.

Se volete però lasciare da parte gli itinerari canonici vi potete dedicare alla visita della città stella: Bourtange. Siamo nell’Olanda settentrionale, vicino al confine con la Germania e questa cittadina è in realtà un borgo fortificato risalente al 1580. Da qui la sua forma di stella se vista dall’alto. Questa particolare conformazione della città altro non è infatti che un modello difensivo utilizzato in diverse costruzioni medievali.

Venendo qui in vacanza potete dedicarvi al relax, alle lunghe passeggiate lungo i canali e sulle dighe. La città inoltre è anche ampiamente dedita alla cultura con ben 4 musei che meritano una visita e botteghe storiche. Se siete fortunati poi potrete anche assistere a una rievocazione storica che racconta proprio la nascita di questa fortezza e, se non vi basta questa immersione nella storia, andate in centro e chiedete di un hotel prigione. Rimarrete senza fiato dalla bellezza e dalle emozioni che trasuda questo particolare luogo.

Impostazioni privacy