I paesaggi rocciosi più incredibili del mondo: la top 10 FOTO

paesaggi roccioso


 

Il mondo è pieno di meraviglie e di luoghi così stupefacenti da sembrare irreali, tra di essi ve ne sono alcuni la cui caratteristica è di essere molto rocciosi e che non potranno fare a meno di lasciarvi a bocca aperta.

I paesaggi rocciosi che vi stupiranno

1)I camini delle fate in Cappadocia: antichissimi depositi di tufo e l’azione erosiva di 2 vulcani hanno creato un ambiente fiabesco in cui questi funghi affusolati con cappello di roccia ci lasciano senza fiato.

2)Occhio del Sahara in Mauritania: visto dallo spazio somiglia a un gigantesco occhio, i vari anelli concentrici che lo distinguono sono stati causati dai diversi livelli di erosione provocati da acqua e vento.

3)Massi di Moeraki in Australia: se ne contano circa una cinquantina e sebbene la loro origine sia ancora misteriosa, risalgono a 60 milioni di anni fa. Non male per delle palle di pietra vero?

4)Wave Rock in Australia: si tratta di una roccia concava alta 14 metri e lunga 110 metri sul lato nord dell’Hyden Rock, un affioramento di granito di oltre 2,7 miliardi di anni fa. Sembra che l’onda si sia formata per l’azione dell’acqua sul granito, le strisce colorate invece sono da addebitare ai minerali lasciati dall’acqua piovana.

5)Zhangye Danxia in Cina: sembrano un dipinto ma non è così, queste montagne sono costruite su strisce di pietra arenaria rossa depositate nel corso di milioni di anni. Stupefacente.

6)La foresta di Pietra in Cina: inquietanti e spettrali queste rocce sono formazioni calcaree diventate Patrimonio dell’Umanità.

7)Valle della Luna in Argentina: un paesaggio lunare che in realtà è un cimitero di fossili che risalgono a 250-200 milioni di anni fa.

8)Isimila Stone Age in Tanzania: spettacolari formazioni di roccia e sabbia scavate dal defunto fiume che passava di lì.

9) Deserto dei Pinnacoli in Australia: si trova nel Parco nazionale del Nambung dove spiccano migliaia di pinnacoli che raggiungono la lunghezza di 4 metri.

10)Selciato dei giganti in Irlanda del Nord: un affioramento roccioso naturale nella contea di Antrim. Ci sono 40 mila colonne basaltiche formatesi per via di un’eruzione vulcanica 60 milioni di anni fa. Le più alte raggiungono 12 metri, altre più sulla costa perfino 28 metri.

Fonte foto: web

(Fonte: Corriere.it)

 

Impostazioni privacy