Le 10 migliori città europee da visitare nel 2015

10 città migliori d'Europa
Getty Images

 

Qual è la migliore città europea per il 2015? Qual è la destinazione imperdibile per un viaggio da compiere quest’anno? Per rispondere a questa domanda la società European Best Destinations, una società di promozione turistica con sede a Bruxelles con un’offerta che copre 150 città europee e che collega in un’unica rete centinaia di uffici turismo locali, ha interrogato con un sondaggio migliaia di cittadini del Vecchio Continente.  Non sono di certo mancate le sorprese, vediamo quali sono le grandi escluse in questa classifica delle 10 migliori destinazioni europee per il 2015.

10 migliori città d’Europa per il 2015: e l’Italia è…

  1. Bordeaux – Città francese del vino e del buon cibo, ricca di attrattive turistiche e culturali (dal 2007 figura nella lista dell’Unesco per i suoi 350 monumenti storici). Ospita tra le altre cose lo specchio d’acqua artificiale più grande del mondo: il Mirroir d’eau.
  2. Lisbona – La capitale del Portogallo è una delle mete più amate dagli italiani. Unisce il romanticismo e la tradizione dei tram di inizio novecento e la modernità dei tanti locali di tendenza, concept store, ristorantini e boutique.
  3. Atene – La Grecia è in piena crisi economica, ma la sua capitale non perde il proprio fascino e la propria attrattiva. Da vedere almeno una volta nella vita soprattutto per i resti di un’antichità così importante per noi e per l’Occidente, dal Partenone all’Acropoli fino al Museo archeologico Nazionale.
  4. La Valletta – La capitale di Malta. Spesso ignorata dal turismo di massa è in realtà un piccolo gioiellino. Patrimonio Unesco e Capitale europea della cultura 2018, festeggia nel 2015 i 450 anni dal Grande Assedio avvenuto nel 1565 ad opera dell’Impero Ottomano. Ricca di eventi culturali, mostre, festival e concerti, senza dimenticarsi delle bellissime spiagge e delle isole minori che la circondano.
  5. Riga – La capitale della Lettonia è detta non a caso la “Parigi dell’est”. Un mix perfetto di atmosfere medievali e contemporanee, vanta la più ricca collezione di architettura art noveau d’Europa.
  6. Zagabria – La capitale della Croazia è così vicina a noi che spesso ce ne dimentichiamo. Qui potrete trovare cattedrali e sinagoghe secolari, gallerie e giardini moderni in cui rilassarsi. E’ una delle città più emergenti degli ultimi anni
  7. Lubjana – La capitale della Slovenia è un gioiellino costruito intorno al Castello e alla città Vecchia, piena di quartieri barocchi e Art Decò.
  8. Innsbruck – Il centro austriaco, famoso per lo sci e per i mercatini di natale, offre tutto l’anno un’accoglienza magnifica. In centro trovate eventi, mercatini, musei ed edifici storici. Ideale per una vacanza in contatto con la natura.
  9. Milano – Il 2015 è l’anno fondamentale per Milano e per l’immagine dell’Italia all’estero. Ci sarà infatti l’Expo 2015 che porta con sé tanti cambiamenti architettonici nella città e un’infinità di eventi, mostre e nuove aperture.
  10. Bruxelles – Capitale del Belgio, vero e proprio centro nevralgico dell’Europa. Città piena di palazzi diplomatici, ma soprattutto di spazi verdi, ideale per un viaggio a contatto con la natura.
Impostazioni privacy