Città dove si vive meglio: c’è anche Milano

Città dove si vive meglio
Getty Images

Città dove si vive meglio: Vienna è la città nel mondo con la migliore qualità della vita. Lo dice la classifica stilata dalla società di consulenza Mercer. Dunque il posto migliore in cui vivere è a circa 600 Km in linea d’aria da Milano. E proprio la città che tra poco ospiterà l’Expo sale nella graduatoria attestandosi al 41esimo posto. Proprio dietro Londra che fino all’anno scorso invece distaccava Milano di 3 posti.

Restando in Italia troviamo poi Roma che si ferma alla 52esima posizione.

Città dove si vive meglio: anche l’Italia tra i posti in cui essere felici

La classifica viene stilata in base a 39 fattori, raggruppati in 10 categorie, che vanno dalla stabilità politica alla criminalità, dall’ambiente economico alla libertà di espressione, passando per salute, servizi pubblici, attività ricreative e clima. Ed entrando dunque più nello specifico degli indicatori che determinano poi la classifica finale scopriamo che Milano batte Londra per stabilità politica, criminalità e presidio legislativo.

Mentre Roma pur essendo parecchio dietro in classifica batte Milano per quanto riguarda l’ambiente naturale più attraente (ben 12 punti in più) e per la disponibilità di abitazioni. Tra gli aspetti negativi della nostra Capitale troviamo invece un sistema di trasporti pubblico poco efficiente e un contesto politico, sociale ed economico poco favorevole al business. Da segnalare poi che Milano supera la capolista Vienna per possibilità ricreative e ambiente geografico, ma risente della maggiore instabilità dal punto di vista politico e sociale e delle minori disponibilità abitative, a parità di offerta scolastica.

Allargando l’orizzonte fuori dai nostri confini scopriamo che dopo Vienna si sono posizionate ai primi posti Zurigo, Auckland e Monaco di Baviera. Vancouver, quinta classificata, ha il primato di essere l’unica città del Nord America nella top 10. Singapore invece è la città asiatica meglio posizionata (26esima), mentre Dubai (74esima) è al primo posto nel Medio Oriente ed Africa. Infine nel Sud America spicca la capitale dell’Uruguay Montevideo (78esima).

Fermandoci invece solo all’Italia, la città in cui si vive meglio è Bolzano.

Impostazioni privacy