Top 10: le dieci piazze più spettacolari del mondo

 piazze

State cercando nuove ispirazioni per un viaggio di primavera? O per un tour un po’ fuori dall’ordinario? Una buona idea potrebbe essere quella di conoscere una città a partire dalla sua piazza principale, la più ntrigante, la più spettacolare.

Lonely Planet ha deciso di redigere un’interessante classifica che comprende dieci piazze secondo loro imperdibili nel mondo. Non vi nascondiamo che si cela anche qualche sorpresa, ma vediamole insieme.

Le dieci piazze più belle del mondo

1)Piazza del Mercato di Cracovia: miracolosamente scampata ai bombardamenti della II Guerra Mondiale, è un tesoro di architettura medioevale. Si chiama così a causa del Fondaco dei Tessuti, antico mercato coperto ancora presente nell’ex capitale della Polonia. Sullo sfondo sorge la suggestiva Basilica dell’Assunzione della Vergine. Un panorama che vi mozzerà decisamente il fiato.

2)Venezia Piazza San Marco: non può mancare la piazza principale di Venezia, unica italiana in classifica ma il cui fascino e romanticismo la rendono una perla di inestimabile valore. Se poi riuscite a capitarci magari di primo mattino per vederla senza l’affollamento di turisti o sul tardi, la sera, illuminata, potrete godere di uno spettacolo che vi riscalderà il cuore.

3)Mosca, Piazza Rossa: edificio simbolo dell’antico retaggio russo e del suo potere nel corso dei secoli, la Piazza Rossa è anche la terza più grande del mondo con i suoi 700 metri di lunghezza e 130 di larghezza. Oltre al Cremlino, spettacolare con l’illuminazione notturna, troverete anche il Mausoleo di Lenin e la stupenda Cattedrale di San Basilio risalente al 1500. Un tuffo nella storia passata e recente.

4)Nancy Plas Stanislas: Patrimonio dell’Umanità è un grande esempio di architettura classica con inserti di Rococò e Barocco. Si distinguono due fontane simmetriche di Nettuno e Afrodite sormontate da favolose cancellate.

5)Salamanca Plaza Mayor: centro della vita urbana di questa città universitaria, forse vi stupirà sapere che non è un quadrato perfetto nonostante così sembri guardandola dall’interno. Il lato più corto è quello della Chiesa di San Martin di 75,69 metri, mentre la sua superficie è di 6400 metri quadrati. Rimane comunque la piazza più grande di tutta la Spagna, arricchita da edifici Settecenteschi distribuiti su 2 piani.

6)Praga Piazza della Città Vecchia: uno dei luoghi più suggestivi della cara vecchia Europa, è stata teatro dei momenti più importanti della vita del Paese e oggi attrae i turisti per le straordinarie architetture degli edifici che la compongono come la Chiesa di Santa Maria di Tyn, la Chiesa di San Nicola, il Municipio della Città Vecchia con la torre dell’Orologio.

7)Anversa Grote Markt: il “Mercato Grande” è una delle piazze più belle del Belgio e di tutta Europa. Al centro vi è la famosa fontana di Brabone del 1887 dedicata al leggendario fondatore della città. Sul lato occidentale spicca il Municipio di Anversa splendido esempio di architettura rinascimentale nelle Fiandre. L’incantevole scenario della piazza è caratterizzato da un susseguirsi di architetture gotiche e rinascimentali.

8)Città del Messico Zocalo: è la 4° piazza più grande del Mondo, è il centro dell’identità nazionale messicana. La sua collocazione fu scelta da conquistatori spagnoli appositamente sopra le rovine della capitale dell’Impero Azteco. Viene anche chiamata Plaza de la Constitucion.

9)Esfaham Imam Square: la grandiosa piazza Naqsh-e Jahan in Iran e offre ospitalità ai palazzi più maestosi di tutto il mondo islamico. Si distinguono la Moschea dell’Imam con i suoi mosaici di piastrelle blu e la porta di Qeysarieh che è anche l’ingresso per il Bazaar di Esfahaan. Da non dimenticare poi gli impressionanti giochi d’acqua delle fontane.

10)Marrakech Djeema El Fna: qui la vita è sempre molto vivace, troverete incantatori di serpenti, venditori ambulanti e tutta una fauna colorata di persone e cose che rende questa piazza un’attrattiva immancabile di un viaggio in Marocco.

Fonte foto: Thinkstock/web

FOnte: Siviaggia.it

Impostazioni privacy