Eclissi di sole 20 marzo 2015: dove sarà visibile

eclissi di sole

 

Eclissi di sole 20 marzo 2015: tra poco arriverà la primavera e con essa un evento molto importante dal punto di vista astronomico. Si tratta infatti dell’eclissi di sole che il 20 marzo oscurerà la sfera luminosa: nell’Artico sarà totale (il buio in pieno giorno avverrà nel Grande Nord, alle Isole Svalbard e alle Isole Far Oer), mentre sarà parziale nel resto d’Europa, Italia inclusa. La luna oscurerà il sole per il 70% a Milano, per il 55% a Palermo, mentre a Roma inizierà alle 9,24 del mattino, con un climax alle 10,31, e si concluderà dopo circa un’ora.

Si tratta tuttavia di un evento che potrebbe causare un blackout totale: venendo meno l’illuminazione potrebbe verificarsi una sorta di cortocircuito che rischierebbe di far saltare il sistema elettrico di diverse città. Sperando che questo pericolo sia da scongiurare, vi diciamo dove sarà visibile questo fenomeno poco frequente.

Eclissi di sole 20 marzo 2015: i luoghi dove osservarla 

Eclissi di sole 20 marzo 2015: come dicevamo, in Italia l’eclissi sarà parziale. Si tratta della prima dal 3 novembre 2013, quando si è verificata un’altra eclissi parziale visibile al Sud.  Ecco gli orari di avvistamento:

  • 9.16 a Cagliari
  • 9.23 a Roma
  • 9.24 a Milano
  • 9.25 a Napoli
  • 9.30 a Lecce e Trieste

Il culmine dell’oscuramento arriverà dopo un’ora e 8 minuti. Il Nord sarà quello coperto maggiormente: a Torino sarà coperto il 65,5% del sole, ad Aosta il 67,3%. A Milano si arriverà al 64,9%, a Roma al 53,8%, mentre Siracusa solo il  39,7%.  Il fenomeno si concluderà tra le 11.32 e le 11.50 a seconda delle zone.

In Europa l’evento sarà ancora più importante: nel nord della Scozia e in Norvegia avverrà la quasi totalità, mentre il buio completo ci sarà nelle isole Far Oer e le Isole Svalbard, a nord di Capo Nord. In questi luoghi sono state prenotate delle stanze d’albergo addirittura due anni fa per essere certi di godersi lo spettacolo!

Eclissi di sole: il prossimo appuntamento 

Per vedere una nuova eclissi bisognerà aspettare il 13 settembre, quando ci sarà un parziale oscuramento del sole tra l’Africa meridionale e l’Antartide. L’8 marzo 2016 invece un’eclissi solare totale avverrà nel Sud-est asiatico, in Indonesia.

In Italia bisognerà attendere il 21 giugno 2020, quando un’eclissi sarà parzialmente visibile al centro-sud Italia. Se non vi va di aspettare così tanto, consolatevi: il 28 settembre avverrà un’eclissi di luna.

Impostazioni privacy