ViaggiNews

Volete sapere dov’è “L’ombelico del mondo”? Ve lo svela Jovanotti ed è in Italia

martedì, 24 febbraio 2015

ceppagna.jpg

La canzone “L’ombelico del mondo” di Jovanotti è famosissima. Tutti, anche coloro che non lo amano particolarmente, si saranno trovati a ballare queste note almeno una volta. Ma questo famigerato “Ombelico del mondo”…dove si trova? Cercando su Google sembra che l’ombelico del mondo sia Cuzco, in Perù. Ma se andate in Grecia e visitate la splendida Delphi avrete notato che tra le colonne di Ercole si trova una pietra chiamata Omphalos, che significa proprio ombelico del mondo.

Gli “ombelichi del mondo” così sono tantissimi: Boston viene definita il perno dell’Universo, l’Isola di Pasqua e la famosa Rapa Nui viene chiamata dagli indigeni “Te  Pito The Henua” che significa nuovamente ombelico del mondo. Ma anche l’Oriente non è da meno! La Cina viene infatti definita dai cinesi  come Chung Kuo, il Regno di Mezzo ossia il centro del mondo. In India invece l’ombelico del mondo è considerato il Trono di Diamante ossia il luogo ove, a quanto pare, il Buddha ebbe la sua illuminazione. 

Basta chiacchiere però! Il vero ombelico del mondo è quello di Jovanotti, che oggi, in conferenza stampa a Milano, mentre presentava il disco (clicca qui per saperne di più) ha ufficialmente svelato a tutti!

Si trova a Ceppagna! dice ridendo Lorenzo mentre mostra una foto ai presenti in conferenza stampaSpero di chiudere qui il tour”!

Chiaramente è uno scherzo, ma come ha ampliamente raccontato ridendo Jovanotti il suo “Ombelico del Mondo” non ha una reale casa o luogo di appartenenza:Ho visto questa foto su Twittere e mi ha fatto ridere” ha spiegato Lorenzo. E così anche un luogo piccolo come Ceppagna che altro non è che la più grande delle frazioni del comune di Venafro, in provincia di Isernia, ha avuto il suo momento di celebrità con una trovata quantomeno geniale dei suoi abitanti!

 

Tags:

Altri Articoli Interessanti: