Fare una breve vacanza fa bene alla salute, lo sapevate? Ecco i motivi

Getty Images
Getty Images

Un recente sondaggio del sito globale di ricerca viaggi Skyscanner ha rivelato che due quinti dei viaggiatori non prendono in considerazione l’idea di una vacanza nel periodo di Pasqua. Tuttavia, la ricerca condotta da Skyscanner in collaborazione con la psicologa Rebecca Spelman evidenzia perchè andare in vacanza in questo periodo dell’anno ha molteplici effetti benefici per la salute.

1. Vacanze brevi a intervalli regolari migliorano il benessere

Il sondaggio rivela che la metà dei viaggiatori lascia passare più di quattro mesi fra una vacanza e l’altra, mentre il 15% aspetta addirittura nove lunghi mesi prima di andare nuovamente in ferie. Tuttavia, sembra che prendersi delle brevi vacanze a intervalli regolari sia un modo più efficace di utilizzare i propri giorni di ferie. Come mostra una ricerca dell’economista comportamentale Dan Arielyc, i benefici di una vacanza tendono ad affievolirsi nel corso del tempo, per cui a mano a mano che ci abituiamo a stare in vacanza, meno apprezziamo la possibilità di rilassarci e scaricare la tensione. Pertando la psicologa Rebecca Spelman suggerisce di “prendersi delle brevi pause ogni tre o quattro mesi, anzichè un lungo periodo di stacco una sola volta all’anno, così da trarre il massimo beneficio dalle ferie”. Se non sei più andato in vacanza dallo scorso Natale, Pasqua potrebbe essere quindi l’occasione perfetta per rilassarti con una breve vacanza!

2. È una via di fuga dallo stress del primo trimestre di lavoro

Secondo il 34% dei lavoratori intervistati, il primo quarto dell’anno (da gennaio a fine marzo) è il più stressante dal punto di vista lavorativo. Pasqua, che quest’anno cade a inizio aprile, è quindi il momento ideale per fuggire dallo stress e ricaricare le batterie. Come spiega la dottoressa Spelman: “Lavorare troppo è causa di stress e questo può iniziare a interferire con la nostra vita privata. Più si protrae questa condizione, peggiori sono gli effetti su corpo e mente. Potresti sentirti stanco, avere delle difficoltà di concentrazione, iniziare a sentirti irritabile e avere degli sbalzi d’umore anche per le situazioni più insignificanti. Prenderti una vacanza ti aiuterà a rilassarti e recuperare un po’ di energia”.

3. È un antidoto contro la tristezza

Le corte e fredde giornate invernali possono avere un impatto psicologico negativo su alcuni di noi, perciò assicurarsi un po’ di sole in questo periodo dell’anno può davvero risollevare gli animi. Come spiega la dottoressa Spelman: “Le corte giornate invernali influenzano i nostri bioritmi naturali e il nostro equilibrio ormonale facendo sì che alcuni soggetti si sentano particolarmente giù di morale o depressi. Perciò quando arriva Pasqua, una vacanza al sole può dare un reale contributo al nostro benessere psicologico, stimolando il nostro buonumore e facendoci sentire più positivi“. La dottoressa evidenzia anche che: Il processo stesso di prenotare una vacanza offre una prospettiva a cui guardare con aspettativa; l’attesa del viaggio provoca entusiasmo, contribuendo a uno straordinario miglioramento dell’umore“.

4. La vacanza spesso supera le aspettative

Solo il 13% degli intervistati dichiara di aspettare con impazienza le vacanze di Pasqua (rispetto alle vacanze estive o invernali). Le aspettative per una pausa in questo periodo dell’anno sono quindi a livelli minimi, ma questa non è affatto una cattiva notizia: quando le aspettative sono basse, significa che è facile superarle, ricavandone un gran senso di soddisfazione e aumentando la sensazione generale di felicità. “Se hai basse aspettative, aumenti la possibilità di superarle e questo ha un’influenza diretta sul tuo stato d’animo, raddoppiando il livello di felicità”, afferma la dottoressa Spelman.

Impostazioni privacy