Previsioni meteo, ancora piogge e temporali per l’intera settimana

meteo pioggia

Dopo una breve tregua dove il sole ci ha fatto pregustare la primavera, ancora lontana, la settimana appena entrata sarà all’insegna della pioggia e dei temporali, soprattutto nel Centro-Sud. Previste anche nevicate a bassa quota. E già, l’inverno non vuole proprio abbandonare il nostro Paese. vediamo, nel dettaglio, le previsioni sull’intero Stivale.

Previsioni meteo, nuova ondata di maltempo

Dal Nord Europa è in arrivo sull’Italia una nuova perturbazione seguita poi da un vortice ciclonico che interesserà gran parte del nostro Paese, soprattutto il Centro-Sud. Ecco quanto previsto dai meteorologi di 3bmeteo per i prossimi giorni:

Martedì 24 febbraio

Nord
Generali condizioni di maltempo con piogge diffuse al mattino su tutte le regioni, neve sulle Alpi ed in Appennino oltre i 700/1000m. Dal pomeriggio fenomeni in attenuazione al Nord Ovest, ulteriore peggioramento invece sull’Emilia Romagna, con neve in calo la sera fino a 600m di quota. Temperature in lieve flessione, massime tra 8 e 13°C. Venti in rinforzo da NO-NE con mari sino a mossi o molto mossi.

Centro
Si rinnovano condizioni di maltempo sulle Peninsulari con precipitazioni diffuse, nevose inizialmente oltre i 1000/1300m, ma in calo la notte fino a 700m su Toscana, Umbria e Marche. Spesso instabile anche sulla Sardegna centro occidentale, con neve sui rilievi anche sotto i 1000m. Temperature in diminuzione, massime tra 9 e 14°C. Venti tesi di Maestrale, forti in Sardegna. Mari sino a molto mossi o agitati.

Sud
Nuovo peggioramento del tempo con piogge ad iniziare da Campania e Calabria Tirrenica, ma in estensione entro il pomeriggio a tutto il Meridione, con fenomeni anche temporaleschi sulla Sicilia. Tempo più asciutto solo sui settori ionici. Temperature stabili o in lieve rialzo sul basso Adriatico, con massime tra 11 e 16°C. Venti di nuovo in rinforzo da NO-SO con mari tendenti a mossi o molto mossi.

Mercoledì 25 febbraio

Nord
Ancora molte nubi al Nord Est con deboli piogge su Friuli e Romagna, con neve in Appennino fino a 400/500m di quota. Nubi irregolari al Nord Ovest, dove avremo anche delle schiarite al pomeriggio, specie su Liguria e Piemonte. Temperature in rialzo al Nord Ovest, massime tra 9 e 14. Venti deboli settentrionali con locali rinforzi. Mari mossi o molto mossi.

Centro
Generali condizioni di maltempo, con piogge e rovesci diffusi, neve fino a 400/500m su Toscana, Umbria e Marche, oltre i 700/900m su Sardegna, Appennino laziale e abruzzese. Fenomeni abbondanti sulle Marche, in attenuazione serale sulle regioni tirreniche ad iniziare dalle coste. Temperature in calo, massime tra 4 e 9°C. Venti tesi/forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.

Sud
Nuovo peggioramento del tempo su Sicilia e basso Tirreno con piogge ed acquazzoni sparsi, in locale estensione verso Molise e Puglia. Tempo più asciutto e con schiarite sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Neve in Appennino oltre i 1000/1200m. Temperature stabili, massime tra 10 e 14°C. Venti tesi/forti in rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

Giovedì 26 febbraio

Nord
Nuvoloso al Nord Est, ma in prevalenza asciutto, ampie schiarite al Nord Ovest. Temperature senza variazioni, massime tra 8 e 13°C.

Centro
Residui fenomeni sui settori adriatici, in esaurimento entro sera; variabile altrove con tendenza a schiarite via via più ampie. Temperature in aumento sulle Tirreniche, massime tra 8 e 13°C.

Sud
Ancora instabile con piogge ed acquazzoni sparsi, specie su Puglia e settori ionici, in esaurimento serale, eccetto che in Calabria. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 14°C.

Venerdì 27 febbraio

Nord
Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Centro
Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulla capitale, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale. Sull’adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale e sul Gran Sasso.

Sud
Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Sereno sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale campana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale calabra. Sull’adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sulle Murge, Nuvoloso con locali aperture sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese e su interne siciliane, Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano e sulla Costa Smeralda, Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano e su interne sarde, Coperto con neve debole o moderata sulla zona etnea.

Impostazioni privacy