ViaggiNews

Previsioni meteo, ancora piogge e temporali per l’intera settimana

lunedì, 23 febbraio 2015

meteo pioggia

Dopo una breve tregua dove il sole ci ha fatto pregustare la primavera, ancora lontana, la settimana appena entrata sarà all’insegna della pioggia e dei temporali, soprattutto nel Centro-Sud. Previste anche nevicate a bassa quota. E già, l’inverno non vuole proprio abbandonare il nostro Paese. vediamo, nel dettaglio, le previsioni sull’intero Stivale.

Previsioni meteo, nuova ondata di maltempo

Dal Nord Europa è in arrivo sull’Italia una nuova perturbazione seguita poi da un vortice ciclonico che interesserà gran parte del nostro Paese, soprattutto il Centro-Sud. Ecco quanto previsto dai meteorologi di 3bmeteo per i prossimi giorni:

Martedì 24 febbraio

Nord
Generali condizioni di maltempo con piogge diffuse al mattino su tutte le regioni, neve sulle Alpi ed in Appennino oltre i 700/1000m. Dal pomeriggio fenomeni in attenuazione al Nord Ovest, ulteriore peggioramento invece sull’Emilia Romagna, con neve in calo la sera fino a 600m di quota. Temperature in lieve flessione, massime tra 8 e 13°C. Venti in rinforzo da NO-NE con mari sino a mossi o molto mossi.

Centro
Si rinnovano condizioni di maltempo sulle Peninsulari con precipitazioni diffuse, nevose inizialmente oltre i 1000/1300m, ma in calo la notte fino a 700m su Toscana, Umbria e Marche. Spesso instabile anche sulla Sardegna centro occidentale, con neve sui rilievi anche sotto i 1000m. Temperature in diminuzione, massime tra 9 e 14°C. Venti tesi di Maestrale, forti in Sardegna. Mari sino a molto mossi o agitati.

Sud
Nuovo peggioramento del tempo con piogge ad iniziare da Campania e Calabria Tirrenica, ma in estensione entro il pomeriggio a tutto il Meridione, con fenomeni anche temporaleschi sulla Sicilia. Tempo più asciutto solo sui settori ionici. Temperature stabili o in lieve rialzo sul basso Adriatico, con massime tra 11 e 16°C. Venti di nuovo in rinforzo da NO-SO con mari tendenti a mossi o molto mossi.

Mercoledì 25 febbraio

Nord
Ancora molte nubi al Nord Est con deboli piogge su Friuli e Romagna, con neve in Appennino fino a 400/500m di quota. Nubi irregolari al Nord Ovest, dove avremo anche delle schiarite al pomeriggio, specie su Liguria e Piemonte. Temperature in rialzo al Nord Ovest, massime tra 9 e 14. Venti deboli settentrionali con locali rinforzi. Mari mossi o molto mossi.

Centro
Generali condizioni di maltempo, con piogge e rovesci diffusi, neve fino a 400/500m su Toscana, Umbria e Marche, oltre i 700/900m su Sardegna, Appennino laziale e abruzzese. Fenomeni abbondanti sulle Marche, in attenuazione serale sulle regioni tirreniche ad iniziare dalle coste. Temperature in calo, massime tra 4 e 9°C. Venti tesi/forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.

Sud
Nuovo peggioramento del tempo su Sicilia e basso Tirreno con piogge ed acquazzoni sparsi, in locale estensione verso Molise e Puglia. Tempo più asciutto e con schiarite sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Neve in Appennino oltre i 1000/1200m. Temperature stabili, massime tra 10 e 14°C. Venti tesi/forti in rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

Giovedì 26 febbraio

Nord
Nuvoloso al Nord Est, ma in prevalenza asciutto, ampie schiarite al Nord Ovest. Temperature senza variazioni, massime tra 8 e 13°C.

Centro
Residui fenomeni sui settori adriatici, in esaurimento entro sera; variabile altrove con tendenza a schiarite via via più ampie. Temperature in aumento sulle Tirreniche, massime tra 8 e 13°C.

Sud
Ancora instabile con piogge ed acquazzoni sparsi, specie su Puglia e settori ionici, in esaurimento serale, eccetto che in Calabria. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 14°C.

Venerdì 27 febbraio

Nord
Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Centro
Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulla capitale, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale. Sull’adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale e sul Gran Sasso.

Sud
Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Sereno sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale campana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale calabra. Sull’adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sulle Murge, Nuvoloso con locali aperture sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese e su interne siciliane, Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano e sulla Costa Smeralda, Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano e su interne sarde, Coperto con neve debole o moderata sulla zona etnea.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: