Guida Chicago: tutte le informazioni utili per la “città del vento”

chicago
Dal web

Guida Chicago: Chicago è una delle più importanti città americane, la più grande dell’entroterra con oltre 9 milioni di abitanti nella sua area metropolitana. Due soprannomi caratterizzano questa città. Il primo è Windy City ovvero la città del vento e l’altro è Second City, a causa dell’incendio del 1871 che di fatto rase al suolo la prima versione della città. Chicago è diventata famosa anche grazie al cinema (il film Chicago di Rob Marshall vinse ben 6 Oscar nel 2002), alla tv (è la città in cui si svolgono le vicende di E.R., famosa serie televisiva prodotta dal 1994 al 2009) e allo sport (la squadra di basket fu la casa di un certo Michael Jordan per molti anni). Siete pronti per partire?

Guida Chicago: COSA VEDERE

Chicago è ricca di monumenti e musei. Il più importante è l’Art Institute of Chicago, il più grande museo degli Usa dopo il Metropolitan di New York che si trova al centro di un grande parco vicino al lago Michigan (e a proposito di arte dovete assolutamente visitare il Cloud Gate). Tra gli artisti che potrete trovare qui citiamo Renoir, Picasso, Chagall e Modigliani. Da visitare anche lo Shedd Aquarium, un immenso museo del mondo marino che contiene più di 200 vasche, e il Field Museum, dove troverete oltre 20 milioni di oggetti tra mummie, dinosauri e animali impagliati. Per gli appassionati di sport americani imperdibile una visita al mitico Wrigley Field, stadio risalente al 1916 che ospita le partite casalinghe dei Chicago Cubs.

Guida Chicago: COSA FARE

Per gli appassionati di musica immancabile la visita alla House of blues, uno dei locali ispirati ai Blues Brothers e inaugurati proprio da Dan Akroyd. Tra i tanti eventi musicali di Chicago da segnalare il Chicago Blues Festival (il primo weekend di giugno), il Chicago Gospel Festival e il Chicago Jazz Festival. Da vedere anche il Loop, la zona centrale di Chicago e il Grant Park, il più grande parco cittadino. Per lo shopping da non perdere il Magnificient Mile e il Chicago Antique Market, dove troverete oggetti di qualsiasi tipo, dalla bigiotteria all’arredamento. Se avete dei bambini non potete non andare al Navy Pier, un luogo pieno di attrazioni che farà impazzire voi e i vostri figli.

Guida Chicago: COSA MANGIARE

Per mangiare qualcosa di davvero tipico andate da Army & Lou’s, ristorante di cucina afroamericana dove mangiare pollo fritto, pesce gatto e collard green. Se volete invece un panino speciale andate da Mr. Beef, una rosticceria-paninoteca spesso citata dal comico Jay Leno.

Guida Chicago: QUANDO ANDARE

Come dicevamo all’inizio il vento è quasi sempre presente. L’estate è torrida e l’inverno rigido. Potreste scegliere settembre come mese ideale per il vostro viaggio (anche se molti eventi come quelli musicali sono proprio nei mesi estivi, i più caldi).

Guida Chicago: COME ARRIVARE

Le compagnie low cost che servono Chicago dall’Italia sono la Delta, la Southwest Airlines e la Jet Airlines. Una volta arrivati potrete prendere un taxi (che solitamente ha tariffe a buon mercato) o la metropolitana (la linea blu è quella che collega aeroporto a centro città).

Impostazioni privacy