Ecco la più grande nave passeggeri mai costruita da Fincantieri:”Britannia”

britannia.jpg

Si chiama “Britannia” ed è la più grande nave passeggeri mai costruita da Fincantieri. Tutta italiana, con le sue 144.000 tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e ben 38 di larghezza la nave è stata presentata oggi e conta 1837 cabine che potranno ospitare un totale di 5700 persone, equipaggio compreso.

Una vera e propria conquista per Fincantieri che ha creato così la prima nave da crociera costruita a Monfalcone per P&O Cruises con la nuova livrea caratterizzata da fumaioli blu e una bandiera stilizzata di circa 100 metri sulla prua. “Britannia” non solo ha questo nuovo abito, per così dire, è assolutamente all’avanguardia per un approccio progettuale futuristico sia riferito al lay out, sia per quanto riguarda tutti i regolamenti in materia di grandi navi da crociera.Tutto è recente e all’avanguardia, compreso, ovviamente il sistema di sicurezza del “Safe Return to Port”.

Alla cerimonia di presentazione dell’imbarcazione erano presenti Enrico Morando, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, per l’armatore Micky Arison, Chairman di Carnival Corporation, David Dingle, Executive Chairman di Carnival UK e David Noyes, CEO di P&O Cruises mentre per Fincantieri tra gli altri, Giuseppe Bono e Vincenzo Petrone, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di Fincantieri.

Con la costruzione di “Britannia” Fincantieri consolida il suo primato nella realizzazione delle navi passeggeri più grandi della storia della cantieristica italiana. Queste navi rappresenteranno un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per le elevatissime performance e l’alta qualità di soluzioni tecniche d’avanguardia, e costituiscono la prova migliore che innovazione e cura del rapporto con un cliente come il Gruppo Carnival, leader di mercato, sono leve imprescindibili per affrontare una fase di crisi come quella attuale.

Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 68 navi da crociera, altre 16 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo. 

Impostazioni privacy