Cerco lavoro: al Polo Sud si selezionano stagionali per il periodo estivo

Cerco lavoro
Getty Images

 

Cerco lavoro: in questo momento di grave crisi economica in Italia, molti connazionali cercano fortuna all’estero. Non stiamo parlando di Ryanair o Emirates per lavorare come hostess, ma di un lavoro più singolare. Al Polo Nord si cercano infatti degli stagionali disposti a compiere una serie di attività durante il periodo estivo, che qui va da novembre a marzo. D’altronde, se c’è chi è disposto a diventare una sirena, non si tratta poi di una ricerca così strana, no?

Cerco lavoro: 4 posti per lavorare al Polo Sud

Se vi abbiamo incuriositi abbastanza, ecco maggiori informazioni su ciò che dovrebbe possedere il candidato ideale secondo la UK Antarctic Heritage Trust per andare a lavorare a Port Lockroy, l’unico luogo abitato sulla minuscola isola di Goudier, al largo della penisola Antartica. Bisogna:

  • non avere paura del freddo (qui -5 gradi sono la media)
  • sopportare l’isolamento (se avete necessità di un medico dovrete percorrere tre giorni di nave)
  • stare senza riscaldamento, wi-fi e telefono
  • comunicare solo con un telefono satellitare
  • stare un mese senza fare una doccia (e i vostri compagni pure)

Allora siete le persone giuste! Le candidature – complete di curriculum e lettera motivazionale –  vanno presentate entro il 27 febbraio. Coloro che verranno selezionati dovranno andare al processo di recruiting l’11 e il 12 maggio a Cambridge, in Inghilterra. Le 4 persone ritenute adatte affronteranno poi 5 giorni di formazione a settembre 2015.

I 4 neo assunti dovranno poi dimostrare un particolare spirito d’adattamento, come ad esempio essere disposti a trasportare delle casse pesanti in mezzo alla neve cercando di evitare i pinguini (cosa pressoché impossibile visto che qui ne vivono circa 2000). Non sempre però gli incarichi saranno così particolari: dovranno infatti occuparsi della gestione dell’ufficio postale, monitorare i pinguini, gestire il piccolo negozio di souvenir, il solo in tutto il continente, e anche del piccolo museo che in estate viene visitato da circa 18mila persone.

Lo stipendio? Circa 1100 sterline, ovvero 1500 euro. Se volete avventurarvi potete inviare il cv all’indirizzo mail jobs@ukaht.org. Non è mai troppo tardi per provare un’esperienza nuova, no?

 

 

Impostazioni privacy