Madrid dall’aeroporto al centro: ecco come arrivare

Madrid dall'aeroporto al centro
Getty Images

 

Madrid dall’aeroporto al centro: spesso quando si viaggia e si arriva in una città straniera, uno dei dubbi più diffusi è cercare di capire quali mezzi prendere dopo aver volato per raggiungere il centro della città o l’albergo. Si tratta di informazioni molto importanti, soprattutto se si giunge alla destinazione di notte: non perdere troppo tempo, magari dopo che si è fatta una tratta stancante, è essenziale per recuperare un po’ di energie. Questa volta, dopo Berlino, ci occupiamo di Madrid. Ecco tutto ciò che dovete sapere per arrivare in centro dall’aeroporto (qui invece per muovervi con i mezzi in città).

Come arrivare dall’aeroporto di Madrid al centro. bus, metro, taxi

Barajas, lo scalo di Madrid, ha 4 terminal  (T1, T2, T3 e T4, quello internazionale collegato da un servizio navetta gratuito che impiega circa 20 minuti per raggiungere il T1). I voli da e per l’Italia partono e arrivano dai terminal T1 e T2. Dopo essere usciti, potete scegliere se prendere la metro, il bus o il taxi.

  • Metropolitana: è abbastanza semplice. Bisogna seguire le indicazioni “Aeropuerto T1-T2-T3” o “Aeropuerto T4” che sono perfettamente segnalate. Se dovete appunto recarvi in centro dovete prendere la linea 8 rosa, che dall’aeroporto conduce al capolinea Nuevos Ministerios con corse dalle ore 6 alle 2 di notte per circa 20 minuti di tragitto.  Il biglietto da e per l’aeroporto si chiama “Billete Sencillo + Suplemento Aeropuerto” e si può acquistare direttamente alle macchinette in aeroporto. Il costo: 1,50 euro per una corsa singola,  4,50 euro se si parte dall’aeroporto.
  • Bus: potete prendere le Línea Exprés in partenza dai Terminal 4, 1 e 2. In 40 minuti si arriva alla stazione di Atocha. Il costo è di 5 euro e i biglietti si possono comprare direttamente sull’autobus. Con la Linea 200,  con un’1.50 euro, si parte da ciascuno dei 4 terminal dell’aeroporto e arrivare in Avenida de America. Con  la Linea 101, in partenza dai terminal 1, 2 e 3, è possibile arrivare fino a Canillejas. Costo: sempre 1,50 euro.
  • Taxi: non è conveniente se siete da soli (a meno che non arriviate in tarda notte). Una corsa infatti costa intorno a 30 euro, anche se da e per l’aeroporto viene applicato un supplemento di 5,50 euro.

Bene, ora che avete tutte le informazioni non vi resta che partire!

Impostazioni privacy