Ecco il “Percorso della felicità” in Veneto: tra natura e storia

Thinkstock
Thinkstock

Dopo aver varato l’oramai celeberrimo “Assessorato alla Felicità”, il Comune di Ceregnano (Ro) passa ad una nuova fase di promozione del territorio presentando una serie di percorsi turistici denominati “Ceregnano, momenti di felicità tra storia e natura”. A spiccare la cosiddetta “Ciclovia della Felicità”: 40 km tra le bellezze naturalistiche del ceregnanese. Natura incontaminata che si declina su altri 5 percorsi di tipo podistico, alcuni dei quali perfetti per il Nordic Walking e anche una ippovia disegnata lungo il Canal Bianco in ossequio agli amanti delle passeggiate a cavallo.

La data di presentazione di questa iniziativa, non a caso, è stata fatta coincidere con la Festa degli Innamorati: 14 febbraio, San Valentino. Il perché lo ha spiegato bene il Sindaco di Ceregnano, Ivan Dall’Ara: «Anche fare gli amministratori richiede una buona dose di amore. Ed è con amore che ci siamo avventurati nel progetto “Ceregnano: momenti di felicità tra storia e natura”, che è stato finanziato dal Gal della Regione Veneto con il contributo del nostro Comune».

«Uno studio recente condotto da Salvatore Bimonte dell’Università di Siena, ha rivelato che trascorrere del tempo nella natura migliora l’umore e rende più felici – ha evidenziato l’Assessore alla Felicità, Elena Dall’Oco –  Su un campione di 1.010 casi utili rappresentativi della popolazione internet italiana, una ricerca ha rivelato che il 97,3% degli intervistati è d’accordo sull’affermazione “la bellezza del paesaggio genera felicità”. A Ceregnano – ha ricordato l’Assessore – le nostre valenze sono il Canal Bianco, il paesaggio agricolo, la coltura dell’aglio, le aree verdi attrezzate, le Antiche Osterie con i cibi tipicamente ceregnanesi fatti in casa secondo le ricette di un tempo, le piazze, la gente; per l’Amministrazione è quindi doveroso cercare di fare in modo che una cultura antica non si disperda».

Impostazioni privacy