Le 20 biblioteche più incredibili del mondo (FOTO)

Biblioteca del Congresso a Washington
Biblioteca del Congresso a Washington

Siete viaggiatori a cui piace conferire al vostro tour in una località particolare un tocco di cultura? Se vi trovate a New York, per esempio, non potete mancare di dare un’occhiata alla Public Library che compare spesso nel film e telefilm ambientati nella Grande Mela. Noi di Viagginews abbiamo selezionate alcune  biblioteche che proprio non potete perdere.

Le 20 biblioteche più belle del mondo

1)Public Library di New York: immortalata anche ne “Gli acchiappafantasmi”, è la terza più Grande Bilbioteca del Nord d’America

2) Biblioteca del Congresso a Washington: fondata nel 1800 fu rasa quasi completamente al suolo dagli inglesi nel 1814, così per farla ripartire Thomas Jefferson vendette la sua collezione di libri per dare un contributo alla ricostruzione.

3)Joanina dell’Università di Coimbra: in stile barocco, risale al XVIII secolo ed è una delle principali attrazioni turistiche della città.

4)John’s College Library di Cambridge:  contiene 8 milioni di volumi e richiede, ogni anno, una copia di ogni libro pubblicato nel Regno Unito e in Irlanda.

5)Biblioteca medicea Laurenziana: possiede una delle principali raccolte di manoscritti al mondo e un impianto architettonico realizzato da Michelangelo Buonarroti nel Cinquecento.

6)Oberlausitzische Bibliothek der Wissenschaften: si tratta della libreria delle scienze a Gorlitz in Germania. Contiene ben 140 mila volumi.

7)Biblioteca Centrale di Seattle: alta 11 piani e realizzata in vetro ed acciaio è stata aperta nel 2004. La sua struttura molto particolare è il frutto del tentativo di assoggettare l’edificio alle funzioni che dovevano essere svolte all’interno.

8)Walker Library di Minneapolis: costruita nel 1981, è semplicemente spettacolare.

9)Biblioteca Nazionale Austriaca a Vienna: fondata nel XV secolo dagli asburgo come biblioteca di Corte.

10)La George Peabody Library: fa capo alla nota università Johns Hopkins

11)Real Gabinete Portugues de Leitura a Rio de Janeiro: nel 2014 il Time l’ha classificata tra le 20 librerie più belle del mondo.

12)National Library di Pechino: è tra le biblioteche più grandi del mondo, contiene 23 milioni di libri.

13)Biblioteca Civica di Stoccarda: nel 2013 ha ricevuto il Premio Biblioteca dell’anno dall’Associazione delle Biblioteche tedesche.

14)La Biblioteca dell’abazia di Admont in Austria: contiene manoscritti, libri, in incunaboli.

15)La biblioteca del Klementium a Praga: si tratta di uno dei monumenti più importanti di Praga.

16)La biblioteca e casa della cultura di Vennesla in Norvegia: fatta di legno è una delle più moderne biblioteche d’Europa.

17)Biblioteca del Trinity College: ospita la famosa Long Room e il libro di Kells, capolavoro dell’arte decorativa medioevale.

18)Biblioteca José Vasconcelos a Città del Messico: biblioteca di 38 mila metri quadrati fu inaugurata nel 2006 e poi successivamente chiusa per 2 anni.

19)Nuova Biblioteca Pubblica di Amsterdam: 1200 confortevoli postazioni di lettura di cui la metà con computer e internet.

20)La biblioteca Beinecke a Yale: ospita una delle 48 copie della Bibbia di Gutemberg.

fonte foto: web

FOnte: Panorama.it/ Repubblica.it

Impostazioni privacy