Carnevale 2015: a Putignano si festeggiano i “cornuti”

carnevale di putignano
(Foto dal sito ufficiale)

Dopo aver scritto del carnevale di Venezia nonché di quello di Viareggio eccoci a scrivere del fantastico carnevale di Putignano dove, tra l’altro, si festeggiano i “cornuti”. È qui che ogni anno si incontrano per festeggiare goliardicamente tutti mariti traditi dalle mogli. Scopriamo come si festeggia il periodo più colorato e divertente dell’anno nella piccola cittadina pugliese.

Carnevale di Putignano

Quest’anno a Putignano si celebra la 621esima edizione del suo famoso carnevale che, questa volta, ha come slogan “Ride bene chi ride sempre!”. Tante le manifestazione che si susseguono alle quali prendono parte un’infinità di persone che giungono da tutta la Puglia e da altre parti d’Italia che qui si recano oltre che per assistere al colorato, divertente e coinvolgente carnevale anche per ammirare le bellezze di questa terra.

Ecco il programma, dettagliato, degli eventi che si terranno a Putignano per festeggiare il Carnevale 2015

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO – “Il giovedì dei cornuti”

  • Ore 6,30 adunata in Corso Umberto I per partecipare al “Corneo”, il corteo pensato per tutti i “cornuti” a cura dell’“Accademia dei Cornuti, durante il quale verranno distribuiti cornetti caldi e latte di “toro” a tutti i partecipanti e successiva incoronazione del “Grande Cornuto”.
  • Ore 18.00 – Chiostro del Comune di Putignano – Via Roma
    Tutti i bimbi sono invitati ad assistere a “Il Piccolo Principe”, uno spettacolo teatrale tenuto a cura della compagnia “I tamburi di Kattrin”
  • Ore 19.00 – “Farinella e il cibo di strada” (la settimana grassa)
    Le vie del centro storico ospiteranno un mix di gastronomia, folklore e tradizioni del Carnevale popolare
  • Ore 21.00 – Bassi del Centro storico
    “Putignano N’de Jos’r”, maschere, balli ed enogastronomia a cura dell’associazione culturale “Trullando”
  • Ore 21.00 – Piazza Plebiscito
    Tutti in piazza per prendere parte alla solenne cerimonia del “Taglio delle corna” a cura dell’“Accademia dei Cornuti” a seguire la festa in compagnia animata da Albertino, uno dei Dj più famosi d’Italia.

VENERDÌ 13 FEBBRAIO

  • Ore 15.00 – Struttura confiscata alla mafia “La mente e le mani” di Putignano – Via della Conciliazione
    Si terrà un laboratorio dimostrativo su come si lavora la carta pesta gratuito tenuto dalla Cooperativa sociale Herbora
  • Ore 19.00 – Centro storico
    Ritorna ancora “Farinella e il cibo di strada” (la settimana grassa), dove si potranno gustare gastronomia, folklore e tradizioni del Carnevale popolare

SABATO 14 FEBBRAIO

  • Ore 09.00 – Struttura confiscata alla mafia “La mente e le mani” di Putignano – Via della Conciliazione
    Anche oggi la Cooperativa sociale Herbora mostrerà come lavorare la carta pesta
  • Ore 16.30 – Cinema Margherita di Putignano – via dei Cappuccini
    Si terrà una rassegna cinematografica sul Carnevale intitolata “La Fantasia Reale
  • Ore 17.00 – Struttura confiscata alla mafia “La mente e le mani” di Putignano – via della Conciliazione
    Una visita guidata al Museo espositivo d’arte Carnascialesca mostrerà i bozzetti, i manufatti e i segreti dei carri in mostra
  • Ore 19.00 – centro storico
    “Farinella e il cibo di strada” (la settimana grassa), gastronomia, folklore e tradizioni del Carnevale popolare e inoltre si terranno anche la “Quinta staffetta dei ragazzi” e la “Ventunesima staffetta di Carnevale” a cura della ASD Amatori Putignano

DOMENICA 15 FEBBRAIO

  • Ore 11.00 – CORSO MASCHERATO
    Animazione e coreografie dei carri allegorici alle quali prenderanno parte l’Associazione Ballroom Dance 2000 (Monopoli), la Scuola di Ballo Olimpia Pascale (Putignano), la Los Angeles School (Conversano), l’ASD Kreative Dance Movement Wellness(Putignano), l’Artinscena (Castellana Grotte), l’Istituto Professionale I.P.S.S.E.O.A. “Cav. Angelo Consoli” (Castellana Grotte), il Gruppo Amici per Sempre di Sapori & Delizie da Paky (Putignano). Tutti i presenti alla sfilata potranno ricevere informazioni e votare in tempo reale, tramite smartphone, il carro migliore. Oltre alla sfilata dei carri e delle maschere si terranno anche il Concorso fotografico “Carnevale 2015” a cura dell’associazione “Quelli che amano la fotografia”, il Breakdance show a cura del gruppo di ballo di Michael Pesce, l’Esibizione nel centro storico del gruppo di musica itinerante “Gli amici di Puglia Bella” nonché il Raduno Moto Custom – Harley Davidson a cura dell’associazione Bari Chapter.
  • Dalle ore 10.00 alle ore 21.30 – Piazza Plebiscito
    Per l’intera giornata si terrà l’evento “Benvenuti nella terra dei Trulli e di Barsento”, dove si potranno degustare le eccellenze territoriali enogastronomiche, culturali e del turismo rurale, nell’ambito del progetto “Locande” del GAL
  • Ore 18.00 – Casa di Farinella (Biblioteca comunale di Putignano – Corso Vittorio Emanuele)
    Un altro evento pensato per i più piccoli, “Pagine a coriandoli”, una rassegna e lettura di libri per bambini sul tema del Carnevale a cura della libreria “Le strade nuove”
    Ore 19.00 – Arco di Porta Barsento
    L’associazione culturale “Preludio” presenta “Brocco7te – i vizi cruciferi” a cura del gruppo artistico-musicale “Am Parbh” (La svolta), uno spettacolo teatrale e circense

LUNEDÌ 16 FEBBRAIO – “Estrema unzione del Carnevale”

  • Ore 18.00 – Chiostro del Comune di Putignano – Via Roma
    Ecco uno spettacolo di burattini a cura della compagnia “Burattini al Chiaro di Luna”, intitolato “Pulcinella e la Principessa rapita”
  • Ore 19.00 – vie del Centro storico
    “Farinella e il cibo di strada” (la settimana grassa), gastronomia, folklore e tradizioni del Carnevale popolare

MARTEDÌ 17 FEBBRAIO – “Il funerale del Carnevale”

  • Ore 10.30 – Chiostro del Comune di Putignano – Via Roma
    Ancora uno spettacolo teatrale per i più piccoli, “Il viaggio sulla luna di Capitan Sbruff”, a cura della compagnia “I Tamburi di Kattrin”
  • Ore 19.00 – ULTIMO CORSO MASCHERATO
    Animazione e coreografie dei carri allegorici dove parteciperanno l’Associazione Ballroom Dance 2000 (Monopoli), la Scuola di Ballo Olimpia Pascale (Putignano), la Los Angeles School (Conversano), l’ASD Kreative Dance Movement Wellness (Putignano), l’Artinscena (Castellana Grotte), l’Istituto Professionale I.P.S.S.E.O.A. “Cav. Angelo Consoli” (Castellana Grotte), il Gruppo Amici per Sempre di Sapori & Delizie da Paky (Putignano). Anche in questa occasione sarà possibile votare il carro migliore con il proprio smartphone. A fine giornata ci sarà la premiazione carri allegorici, gruppi mascherati e maschere di carattere. Intanto per le vie del centro storico si potranno degustare le prelibatezze pugliesi.
  • Ore 21.00 – Bassi del Centro storico
    “Putignano N’de Jos’r”, maschere, balli ed enogastronomia a cura dell’associazione culturale “Trullando” allieteranno seguiti da Sgamo WTFU e il suo dj set.
    Dopo tutti i festeggiamenti in Piazza Principe di Piemonte ci sarà La campana dei maccheroni a cura dell’associazione culturale “La Zizzania” che determina la fine dei festeggiamenti e l’inizio del periodo di Quaresima.

Per conoscere tutti i dettagli di questo Carnevale che è anche uno dei più antichi d’Italia si può visitare il sito ufficiale del Carnevale di Putignano.

Impostazioni privacy