Carnevale 2015: ecco come si festeggia in Italia e nel mondo

Carnevale 2015
Getty Images

 

Carnevale 2015: in molti zone d’Italia i festeggiamenti sono iniziati, ma ufficialmente il termine della manifestazione più pazza dell’anno sarà a fine febbraio, quando le zone che seguono il Rito Ambrosiano faranno sfilare via carri e maschere per poi dare spazio alla Quaresima. Di carnevali ce ne sono davvero molti, e non solo nel nostro Paese: ve ne siete persi qualcuno? Noi di Viagginews vi forniamo una carrellata di tutto ciò che il mondo offre durante questo periodo dell’anno (dolci compresi).

Carnevale 2015: tutte le feste

Ha aperto i festeggiamenti il Carnevale di Venezia il 31 gennaio: si tratta infatti di uno dei più antichi d’Italia, conosciuti anche in tutto il mondo. Altro Carnevale altrettanto importante, che attira turisti da ogni luogo, è quello di Viareggio, iniziato il 1 febbraio per concludersi il 28 febbraio. Come sempre protagonista la satira – con i vari protagonisti italiani – ma anche temi sociali come la violenza sui minori e l’uccisione degli elefanti per l’avorio. Non si tratta ovviamente dei soli eventi italiani: ci sono infatti altri Carnevali altrettanto famosi, come quello di Cento o quello di Ivrea (qui tutte le date presenti e passate). O ancora quello di Putignano, dove si festeggiano i “cornuti”.

Sempre il 1 febbraio è iniziato un altro carnevale, questa volta dall’altra parte del mondo: la Fiesta de la Virgen de la Candelaria a Puno, in Perù. La festa si svolge dal 1532 ed è stata addirittura proclamata Patrimonio Culturale e Immateriale dall’UNESCO. In Sudamerica, ma in Brasile non possono mancare la samba e le ballerine più conosciute: si tratta del Carnevale di Rio, che ogni anno attira 500mila turisti da ogni parte del globo.

Passando da un continente all’altro, arriviamo in Europa: Colonia, Praga, Cadige e Nizza sono gli appuntamenti che non dovete perdervi se volete divertirvi nel caro vecchio continente. In particolare nella città francese il carnevale durerà dal 13 febbraio al 1 marzo, quindi siete ancora perfettamente in tempo per entrare nell’atmosfera goliardica.

 

Impostazioni privacy