Big Snow sta arrivando: neve e freddo polare sulla nostra Penisola

Big Snow
Getty Images

Big Snow: il ciclone che porterà gelo e temperature da brivido sulla nostra Penisola è pronto a manifestarsi in tutta la sua potenza. Attualmente si trova già in Italia sulla Sardegna e la Corsica, poi si sposterà nel resto del territorio. Un inverno certamente caratterizzato da un termometro in picchiata, che ha visto l’Italia spaccata in due: un Nord con un clima più mite e un Centro Sud già imbiancato. Vediamo nel dettaglio che cosa ci aspetterà nei prossimi giorni.

Big Snow: ecco la situazione

Sono già in atto delle nevicate nel Cuneese, Torinese e Appennino emiliano occidentale, qualche nevicata anche sugli Appennini centrali, ma è previsto un peggioramento anche nel resto del Nord, sulla Toscana e in Emilia Romagna.

Nella notte nevicherà abbondantemente sull’Emilia occidentale, mentre per domani sono previste precipitazioni a carattere nevoso anche in Pianura Padana (in particolare su Emilia, Piemonte, Lombardia centrale e Veneto). La neve sarà copiosa: attenzione ai possibili disagi per la circolazione stradale.

Dopo la neve arriverà la pioggia anche forte su Toscana, Lazio, regioni adriatiche e gran parte del Sud con fenomeni intensi su Campania e poi Puglia. Piogge in Sardegna. La neve sugli Appennini arriverà sopra gli 800/1000 metri. Questo per quanto riguarda la giornata di giovedì.

Venerdì ci saranno ancora nevicate al Nord, specie al mattino, poi il tempo tenderà a migliorare mentre le piogge, anche se più deboli, interesseranno il Centro e il Sud.

Da domenica sera però arriverà in Italia il Burian, un vento gelido proveniente dalla Russia, che porterà gelo e nevicate fino in pianura e coste sulle regioni centrali e meridionali e probabilmente fino a Roma (dove c’è già allerta meteo) nella giornata di lunedì.

 

Impostazioni privacy