Terni: San Valentino nella città degli innamorati

Thinkstock
Thinkstock

Per San Valentino non c’è niente di più tradizionale che gli eventi promossi a Terni in Umbria dove si trova proprio la Basilica del Santo. La festa di San Valentino si svolge a Terni già dal XVII° secolo, epoca in cui furono trovate le spoglie del Santo che venne eletto patrono della città.

Da allora sono state promosse numerose feste, tra cui la Fiera di San Valentino, ma anche cerimonie di carattere religioso con processione e celebrazioni eucaristiche e la rievocazione storica del martirio del Santo il 15 febbraio, in una atmosfera del III° secolo dopo Cristo.
Non a caso proprio nel giorno della Festa degli Innamorati, molte coppie scelgono di coronare il loro amore a Terni, in una cerimonia religiosa nella Basilica. Altre coppie invece si recano a Terni per la promessa d’amore e una benedizione.

San Valentino a Terni: la promessa d’amore

In occasione di San Valentino, il capoluogo umbro, noto anche per la Cascata delle Marmore, offre alcune proposte romantiche a costi abbordabili.
Dal banchetto romano dopo una visita guidata nell’area archeologica Carsulae, promosso l’8 e il 14 febbraio 2015, alla scoperta delle strategie nell’antichità per imparare tutti i trucchi dei piaceri, da viziosi e da virtuosi, alle visite guidate nei luoghi francescani, come l’Eremo La Romita, che si cela nei boschi di lecci secolari, fino ad una cena al lume di candele alla scoperta dei prodotti tradizionali umbri a Narni a soli 21 euro.
Per gli amanti delle coccole, la provincia di Terni accoglie anche numerose strutture e centri di benessere con pacchetti speciali per le coppie in occasione di San Valentino e infine per gli innamorati, non può mancare il percorso sui sentieri della Cascata delle Marmore fino al balcone degli Innamorati, un tunnel straordinario scavato nella roccia porta ad una balconata che si affaccia sotto la cascata. Un luogo suggestivo e una cornice ideale per una promessa.

Infine per coloro che hanno ancora dubbi sul passare o no una giornata o il fine settimana a Terni segnaliamo: dall’11 al 15 Febbraio, Cioccolentino, la kermesse dedicata al cioccolato, considerato uno dei cibi degli dei e il 14 febbraio, la Beat the Street, una gara mondiale che promuove il movimento attraverso il cammino, il ciclismo e la corsa con partecipanti da tutto il mondo e la tradizionale maratona degli innamorati.

Per informazioni sugli eventi a Terni e attività cliccate qui e altre proposte per San Valentino in Italia e nel mondo.

Impostazioni privacy