ViaggiNews

Allarme maltempo su Roma: previste grandinate e forti temporali

martedì, 3 febbraio 2015

Thinkstock

Thinkstock

Dopo il freddo dei giorni scorsi ora siamo passati a un’ondata di maltempo che sta flagellando tutta la penisola e la Sardegna con tanto di allarme  neve! Stiamo infatti aspettano l’arrivo di Big Snow che, a quanto pare nella giornata di giovedì, colpirà l’Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria. 

Tuttavia, il Centro Funzionale Regionale rende noto che dal pomeriggio/sera di oggi, 03 febbraio 2015, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Si prevedono in estensione al Lazio, dalla tarda mattinata di oggi e per le successive 24-36 ore, venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte. (Allerta meteo-idro DPC).

Sulla base dei fenomeni previsti, il CFR ha valutato una Criticità codice giallo per rischio idrogeologico localizzato su tutte le Zone di Allerta della Regione. E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: