Classifica delle 10 mete low cost in Italia per il 2015

Trapani @Wikipedia
Trapani @Wikipedia

Mete low cost in Italia. L’Italia è senza dubbio uno dei Paesi più belli del mondo, ma spesso e volentieri noi stessi italiani la snobbiamo per mete estere. Colpa un po’ della nostra esterofilia e un po’ anche dei prezzi piuttosto cari delle mete turistiche italiane. Vi abbiamo consigliato alcune destinazioni low cost (ecco quelle estive del 2014) o le 15 città europee più economiche, ora vi presentiamo la top 10 delle mete italiane low cost, sviluppata dall’Osservatorio del Turismo Digitale di ProntoHotel che si è basato sul miglior rapporto qualità prezzo, in fatto di destinazioni turistiche.
Oltre a presentare i dati del 2014, ProntoHotel ha anche stillato una lista delle 10 località low cost dove recarsi nel 2015.
Cagliari è risultata essere la migliore destinazione low cost con una media di 89 euro a notte in albergo. La città preferita è stata Trapani (75 euro), seguita da Salerno (82), Pisa e Agrigento (83). Ed è proprio la Sicilia con ben tre città, tra cui Catania in settima posizione nella top ten ad essere la più gettonata.

Ecco le città consigliate per il 2015:
1. Trapani: una perla del Mediterraneo, tra mare e monti, vanta una media di 75 euro a notte in albergo.

2. Salerno: con una media di 82 euro a notte si potrà visitare una delle città più interessanti dal punto di vista della ricchezza storica culturale.

3. Pisa: non ha bisogno di presentazioni. Una delle città più note al mondo dove è necessario recarsi almeno una volta nella vita per vedere la straordinaria Torre in piazza dei Miracoli. La media dei prezzi lo scorso anno è stata di 83 euro a notte in doppia.

4. Agrigento: anche in questo caso, inutile dire che vale la pena scoprire la Valle dei Templi, dichiarata dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità. La media è di 83 euro a notte in camera doppia.

5. Cagliari: una città molto apprezzata anche per la vita notturna, oltre allesue spiagge di sabbia fine. La media a camera è stata di 89 euro.

6. Bergamo: un luogo straordinario soprattutto per i suoi panorami di montagne, con un patrimonio storico e culturale che testimonia di epoca romana e medioevale. La media dei pressi è stata di 91 euro a notte.

7. Catania: un’altra città che viene segnalata non solo per i suoi tesori storici ma anche per l’enogastronomia e il pare. Con una media dei prezzi che si è aggirata sui 95 euro a persona.

8. Rimini: chi non ha mai desiderato fare una tappa a Rimini, per scoprire la sua movida e la suggestione di una località turistica molo ben organizzata. La media è stata di 97 euro a persona.

9. Lecce: un piccolo gioiello del barocco, con un centro storico incantevole. La media per una camera doppia è stata di 98 euro.

1o. Lucca: la classifica si chiude con Lucca. Un altro gioiello storico architettonico rappresentativo delle bellezze della Toscana. La media è stata di 100 euro a notte in doppia.

Impostazioni privacy