Barcellona, l’incredibile mini appartamento – VIDEO

tinyapartmentDall’esterno l’aspetto fa titubare un bel po’, ma una volta dentro questo mini appartamento si rivela non solo funzionale, ma decisamente molto carino. Si va diffondendo sempre più la ristrutturazione di mini spazi grazie ad architetti che ridisegnano lo spazio reinventandolo completamente. Vi abbiamo mostrato quanto fatto da un team di interior design a Parigi con la casa più piccola del mondo, questo è quello che l’architetto Barbara Appolloni insieme a Christian Schallert hanno fatto di una diroccata piccionaia di appena 24 metri quadri a Barcellona.

Una ristrutturazione completa in cui vige il principio in uso nelle imbarcazioni, ossia quello degli scomparti a scomparsa. Questo tipo di abitazioni vengono chiamate Lego-Style Home in riferimento al gioco dei mattoncini e per quanto aprire e poi richiudere ogni pensile per poter mangiare, dormire o guardare la tv possa essere molto noioso e vivere in poco spazio molto angusto, la rivitalizzazione di spazi in disuso e la possibilità di avere un appartamento – per quanto mini – quando le possibilità economiche sono esigue rendono questo tipo di appartamenti la soluzione per molti giovani delle grandi metropoli occidentali.

Nel video seguente Christian Schallert mostra come si vive comodamente nella sua mini casa, come può ospitare degli amici a pranzo e come quel piccolo affaccio esterno sia fondamentale e dia a tutta la casa un respiro importante e prezioso. Christian racconta che quando sua madre ha visto la piccionaia ancora da ristrutturare lo ha bollato come un pazzo, ora dopo che questi 24 metri quadri sono stati riorganizzati e arredati in un minimalista stile giapponese viene voglia di andarci a vivere.

 

 

Impostazioni privacy