San Valentino 2015: 10 luoghi romantici dove trascorrerlo

San Valentino 2015
Getty Images

San Valentino 2015: il giorno più romantico dell’anno è alle porte e per chi è innamorato o spera di conquistare la persona che più gli piace non c’è niente di meglio che organizzare un breve viaggio in uno dei luoghi più romantici d’Italia (se poi volete sapere quali sono i borghi più belli dove trascorrere la Festa degli Innamorati, ecco qui). Quest’anno poi il calendario aiuta: il 14 febbraio cadrà infatti di sabato e si potrà usufruire di tutto un week end per innamorarsi. Ecco allora quali sono i posti più poetici che offre la nostra Penisola.

San Valentino 2015: ecco dove portare la vostra metà

Venezia: non può ovviamente mancare la città sull’acqua che tutto il mondo ci invidia. Il luogo è pieno di ristoranti e caffè, oltre che di storia. Se poi quest’anno volete andarci proprio a San Valentino, capitate a fagiolo: proprio in quei giorni ci svolgerà il famosissimo Carnevale.

Lago di Como: è vero che la zona è stata resa particolarmente conosciuta dalla presenza di George Clooney, ma lo è altrettanto che resta uno dei luoghi più romantici. Da visitare sicuramente Bellagio, soprannominata “la perla” del Lago di Como.

Positano: la Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più suggestivi della nostra Penisola. La cittadina è costruita a picco su mare e quindi regala una vista mozzafiato: ideale per dolci baci.

Capri: i faraglioni sono una delle attrazioni più conosciute dai turisti di tutto il mondo. Senza contare che offre una serie di Spa e terme in cui rilassarsi col proprio amore.

Verona: la città è stata il “set” della storia d’amore più tragica e appassionate di tutti i tempi, ovvero Romeo e Giulietta. Se andate in questa città è immancabile la visita alla casa di Giulietta dove ci sono il famoso balcone della scena “Romeo o Romeo perché sei tu Romeo” e la statua della Capuleti.

Cinque Terre: qui c’è proprio una via intitolata “via dell’Amore” da percorrere a piedi se siete una coppia sportiva. La via collega Punta Mesco e Punta di Montenero, in provincia di La Spezia, seguendo un percorso che passa per Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Recanati, Macerata: questo è il luogo in cui Giacomo Leopardi visse il suo struggente amore per Silvia, a cui è dedicata la famosa poesia. Il piccolo centro è un borgo delizioso pieno di viuzze strette e ricche di storia.

Pienza, Siena: immersa nel verde della campagna toscana, Pienza è uno dei gioielli della Val d’ Orcia, tanto da diventare patrimonio dell’UNESCO. Tanta bellezza deve essere condivisa mano nella mano con il proprio amore, no?

Ostuni, Brindisi: la “città bianca” è costruita in cima ad un monte. Il suo snodo di viuzze e di storia è un perfetto connubio per portarci la persona amata. Passeggiando per il centro ci sono infatti piccole corti e angoli nascosti così belli da far innamorare.

Erici, Trapani: deliziosa cittadina dal fascino medioevale è resa ancor più dolce dalle sue stradine in cui si alternano botteghe e ottime pasticcerie.

Impostazioni privacy