Paese per paese ecco i periodi migliori per viaggiare low cost nel 2015

Thinkstock
Thinkstock

Il sito globale di ricerca viaggi Skyscanner rivela agli italiani il “Periodo migliore per prenotare” i voli in questo 2015; la ricerca si basa su dati di volo globali degli ultimi tre anni e ha analizzato oltre 250 milioni di voli prenotati, tariffe relative e periodi, basandosi sul comportamento dei viaggiatori.

Una conclusione generale ricavabile dallo studio è che gli italiani che desiderino aumentare le loro probabilità di ottenere le tariffe più economiche nel 2015 dovrebbero guardare le prenotazioni dei voli in media 7 settimane prima della partenza. La settimana più economica per viaggiare in aereo risulta essere la 46ma dell’anno (9-15 novembre 2015) e consente un risparmio di quasi il 20%.

Cerchiamo di essere sempre utili ai nostri utenti e oltre a offrire loro un servizio di confronto prezzi unico nel mercato turistico – commenta Filippo De Matteis, Marketing Manager per l’Italia di Skyscannerfacciamo anche in modo di condividere con tutti i possibili viaggiatori interessati le conoscenze pratiche per orientarsi in un contesto sempre più complesso. Sappiamo che le tariffe aeree variano a seconda del vettore, del periodo e del percorso scelto, ma avere degli ‘insights’ precisi e aggiornati sul mercato che permettano una programmazione, anche a lungo temine, è un ulteriore nostro punto di forza”.

I risultati inoltre mettono in evidenza come il momento migliore per prenotare varia molto da destinazione a destinazione, soprattutto se diamo un’occhiata ad un certo numero di destinazioni popolari nelle ricerche per i viaggiatori italiani. Per esempio, la Grecia in generale deve essere prenotata con solo 6 settimane di anticipo, mentre chi cerca un po’ più lontano, ad esempio i molto amati Stati Uniti, dovrebbe prendere in considerazione la prenotazione con 23 settimane di anticipo se vuole avere maggiori opportunità di agguantare le tariffe più economiche.

 

DestinazioniQuante settimane prima prenotareQuanto si risparmia (%)Mese più economico per viaggiare
Australia197.0%Marzo
Brasile208.0%Febbraio
Francia1725.2%Febbraio
Germania2028.4%Novembre
Grecia67%Novembre
Portogallo1921.4%Novembre
Spagna914.1%Maggio
Tailandia195.1%Novembre
Regno Unito1618.9%Gennaio
Stati Uniti238.7%Febbraio

 

Al fine di fornire chiarezza e di rendere queste informazioni le più semplici possibili per i viaggiatori, Skyscanner ha creato uno strumento interattivo che permette ai viaggiatori di vedere quando è il momento migliore per prenotare per le destinazioni più richieste dall’Italia, insieme con i prezzi più bassi prenotabili.

Impostazioni privacy