Previsioni meteo: torna il freddo. Neve a bassa quota al Nord

meteo capodanno

Una nuova ondata di maltempo da oggi, e per l’intera settimana, interesserà tutta la Penisola. La perturbazione che arriva dal Nord Atlantico porterà freddo e neve anche a bassa quota. Venti forti soffieranno sui rilievi e piogge a carattere temporalesco cadranno sul centro Nord.

Previsioni meteo

L’aria fredda proveniente dalla Groenlandia formerà un’area di bassa pressione sull’intero bacino del Mediterraneo e il maltempo interesserà gran parte dell’Italia. Tante le piogge e gli acquazzoni che complicheranno la vita a coloro che abitano sulla costa tirrenica. Nevicate previste sulle Alpi e sulla pianura del Piemonte.

Sugli appennini la neve cadrà fino ai 500 metri sulla dorsale settentrionale e sopra i 1000 metri sul versante centro meridionale. Da giovedì l’abbassamento repentino delle temperature riguarderà soprattutto il Centro Sud.

Ecco nel dettaglio le previsioni per il resto della settimana:

Giovedì
Ancora piogge e nevicate in collina al mattino al Nord poi via via migliora con schiarite prevalenti in giornata salvo piogge fino a sera su Emilia Romagna. Piogge diffuse al Centro-Sud, eccetto la Toscana e l’Ovest Umbria, con nevicate a 1000/1400 m.

Venerdì
Intenso vortice perturbato al Centro-Sud. Forte maltempo su Marche, Abruzzo e Nord Molise con piogge forti e soprattutto nevicate intense dagli 800/1000 m. Piogge sparse sul resto del Centro, eccetto la Toscana, al Sud e sulle isole maggiori con neve a 1000/1300 m. Migliora al Nord con sole prevalente salvo ultime piogge sulla Romagna.

Sabato
Nubi e piogge sparse sul medio e basso Adriatico, dalle Marche alla Puglia, e localmente al Sud, tra aree interne campane, Lucania, Calabria e sul Nord della Sicilia. Ci saranno anche locali e deboli nevicate tra 600 e 1100 m. Qualche pioggia la sera su Ovest Sardegna, più asciutto e soleggiato sul medio e alto Tirreno e al Nord, salvo fiocchi su Alpi.

Domenica
Circolazione instabile tra le isole maggiori con piogge e qualche nevicata sui 900/1100 m, ma neve in calo la sera sulla Sardegna fino a 700 m.  Nubi ma scarsi fenomeni sul medio e basso Adriatico e al Sud, salvo piovaschi o isolati fiocchi in collina, prevale il sole altrove salvo fiocchi a bassa quota su Alpi. Più freddo ovunque.

(Fonte: ilmeteo.it)

Impostazioni privacy