Torna il “Salone del Cioccolato” più grande del mondo a Bruxelles

7493006786_5e8dc76922_z

Fondato 20 anni fa a Parigi da Sylvie Douce e François Jeantet, il Salon du Chocolat è la più grande fiera mondiale dedicata al cioccolato ed è ospitata ormai dalle più importanti città del mondo, da Parigi a New York, Tokyo, Mosca Beijing, Shanghai, Seoul, Lima, Sal vador de Bahia, Londra, Zurigo e dal 2014 a Bruxelles.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha attirato a Bruxelles circa 30.000 visitatori, il Salon du Chocolat della Capitale belga punta ancora più in alto nel 2015. A partire dalla location: lo spazio di ben 6.000 mq nella Exibition Hall 1 del Brussels Expo ( la Fiera di Bruxelles) .

Tre giorni di tributo al cioccolato belga e alle due parole d’ordine attorno a cui ruota l’arte del cioccolato nelle Fiandre e in tutto il Belgio : tradizione e innovazione , a riconferma di quella maestria che ha saputo conquistare il mondo.

Piccoli artigiani dell’arte del cioccolato e grandi produttori (150 partecipanti di cui 80 espositori) , riuniti per l’occasione, danno vita a un’esperienza unica di scoperta e delizia gastronomica. Quella dei maîtres chocolatiers è del resto una vera e propria arte e come tale merita Al Salon du Chocolat lo fa, è il “Pastry Show ” : un podio dedicato per 3 giorni a i più grandi chef, pasticcieri e maîtres chocolatiers del Belgio che preparano le loro migliori ricette di fronte al pubblico.

Tra le novità del 2015, una nuova conference and tasting zone dal nome eloquente “Chocosphere” . Qui il visitatore, in uno spazio che rievoca il cioccolato in tutti i suoi aspetti, scopre tutto quello che c’è da sapere sulla storia del cacao e del cioccolato, sul suo commercio, le ultime scoperte inerenti al tema, con un occhio anche al rapporto tra cioccolato, salute e sviluppo sostenibile.

Gli appuntamenti da non perdere al Salon du Chocolat sono in primis la ormai celebre Chocolate Dress Fashion Parade , che porta in passerella le creazioni nate dalla originale collaborazione di cioccolatai e stilisti. Tema della parata del 2015 sarà il “20° anniversario del Salone del Cioccolato” .

Oltre ai workshop di pasticceria di Concept Chocolate e del maître chocol atier Darcis, il programma guarda ai giovani e prevede in particolare la presentazione del progetto degli studenti dell’Executive Master Food Design della Fine Arts Academy di Bruxelles . Chocoland è invece la zona riservata ai più piccoli che si possono già cimentare in tenera età in divertenti workshop (ri)creativi.

Impostazioni privacy