Carnevale di Venezia 2015: le anticipazioni del programma

Carnevale di Venezia 2015
Getty Images

Carnevale di Venezia 2015: uno degli eventi attesi dell’anno inizierà il 31 gennaio e durerà fino al 17 febbraio. Il titolo della manifestazione di quest’anno è “La festa più golosa del mondo!”; il tema centrale infatti sarà l’enogastronomia, il buon cibo di qualità, il trionfo di sapori e la convivialità.

Venezia dunque proporrà un ricchissimo viaggio tra performance, spettacoli e manifestazioni collegate anche ai prodotti enogastronomici d’eccellenza. La tradizione letteraria, teatrale e musicale, sia nazionale che mondiale offre molteplici spunti cui si ispireranno le scelte artistiche e scenografiche. Il Gran Teatro di Piazza San Marco sarà impreziosito con trionfi di cibo e ghirlande di vegetali; allestimenti e rievocazioni sceniche all’Arsenale riproporranno il rapporto della città di Venezia col cibo: i mercati, i grandi banchetti, gli arrivi affascinanti di cibi esotici che da Venezia si diffusero in tutta Europa.

Dunque la storia dell’arte, della cultura si mescoleranno a quella del cibo tra tradizione e innovazione con uno sguardo deciso anche a Expo 2015, partner da quest’anno del Carnevale di Venezia. In tutte le forme artistiche da sempre presenti alla manifestazione veneziana ritornerà il tema gastronomico; una spettacolarizzazione del cibo che avverrà in primo luogo nelle famose e classiche maschere che potranno riprodurre con fantasia illimitata frutti, piatti e ricette di tutto il mondo.

Carnevale di Venezia 2015: ecco cosa succederà 

Sabato 31 gennaio durante la Festa Veneziana, nel popolare sestiere di Cannaregio, una grande compagnia di “nuveau cirque” animerà l’inizio del Carnevale con uno spettacolo a tema sull’acqua e sulle rive. Il giorno dopo ci sarà il Corteo storico di imbarcazioni addobbate: la tradizione della voga alla veneta sposa il Carnevale proponendo al pubblico presente lungo il Rio di Cannaregio piatti della cucina veneziana dalle sarde in saor ai bigoi in salsa fino alle dolci e soffici fritole.

Sabato 7 febbraio apre il Gran Teatro di Piazza San Marco dove ci saranno gli appuntamenti storici del Carnevale: la Festa delle Marie, sfilata storica delle 12 fanciulle in splendidi costumi rinascimentali e poi domenica 8 il Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco.

Da giovedì 12 a martedì 17 febbraio, un’esplosione di eventi, feste, sfilate: in piazza San Marco, domenica 15 febbraio, con la finale del concorso della Maschera più bella del Carnevale, il Volo dell’Aquila dal Campanile di San Marco e il Volo dell’Asino dalla Torre di Piazza Ferretto a Mestre; all’Arsenale di Venezia la festa dura fino a notte inoltrata con la musica. Gran finale martedì grasso, quando il Carnevale di Venezia 2015 celebrerà le glorie di San Marco nello Svolo del Leon, maestoso gonfalone di San Marco, il leone alato su campo rosso che ha reso immortale la Serenissima Repubblica nel Mediterraneo e nel mondo.

Impostazioni privacy